Il PC non si collega al WiFi? Risolvi immediatamente: i passi da seguire per Windows e Mac

Il tuo PC fatica a connettersi al WiFi e perde costantemente la connessione? Ecco cosa bisogna fare per risolvere definitivamente il problema.

Ad eccezione di alcuni fortunati abitanti che si ritrovano sopra la cabina per l’allaccio della connessione internet, tutti almeno una volta abbiamo sperimentato problemi di connessione alla rete fissa e a quella WiFi. I cali di frequenza  e dunque di velocità della connessione sono una costante difficile da eliminare e qualcosa a cui si può sopravvivere senza drammi, anche se di certo non sono piacevoli per chi gioca online (quante volte vi sarà capitato di ripassare il catechismo per un lag improvviso).

Pc risolvere problema WiFi
Come ristabilire la connessione WiFi su Pc – Cellulari.it

Chiaramente più forte è il segnale e più stabile sarà la connessione, sia lan che WiFi. Il problema principale si pone quando la connessione salta del tutto. Ci sono casi in cui il WiFi viene rilevato da tutti i dispositivi di casa tranne che dal computer. La prima cosa che si pensa è che la colpa sia come sempre della compagnia telefonica, ma non è detto. Se il segnale viene preso sia dallo smartphone che dagli altri dispositivi in casa, il problema è del vostro PC.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un fastidioso problema temporaneo che riguarda o il sistema operativo del computer (potrebbe necessitare un aggiornamento) o la scheda di rete. Quest’ultima è ciò che permette al nostro PC di rilevare il WiFi e farvi connettere. Spesso le schede madre (nei computer fissi) sono sprovviste di una scheda interna e si è costretti ad acqustare una esterna. Non di rado Windows perde la connessione con la scheda esterna, ma bastano pochi passi per risolvere l’intoppo.

Il PC non si collega al WiFi? Ecco come risolvere il problema

Se, come nel caso illustrato poco sopra, si tratta semplicemente di un mancato riconoscimento della scheda da parte di Windows, risolverlo è semplice. Per farlo vi basta cliccare sull’icona del WiFi che si trova nella barra strumenti in basso a destra con il pulsante destro del mouse. Vi si aprirà un menù con due voci “Risoluzione problemi” e “Apri impostazioni rete e internet”. Ovviamente dovete cliccare sul primo, ma anche cliccando sul secondo potrete giungere allo strumento di risoluzione problemi in più passi.

Pc risolvere problema WiFi
A volte basta semplicemente aggiornare e riavviare il computer – Cellulari.it

Una volta avviato lo strumento di risoluzione dei problemi, il sistema operativo analizzerà il problema di connessione e vi darà delle soluzioni. Spesso, trattandosi di un problema di riconoscimento, vi verrà chiesto di impostare la connessione automatica alla rete di casa. In alcuni casi potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni iniziali della scheda di rete, ma state tranquilli il processo verrà fatto in automatico. Qualora nemmeno questo dovesse risolvere il problema, riavviate il PC e il router.

Più o meno le medesime procedure vanno effettuate quando si lavora su Mac. Anche sui PC Apple esiste uno strumento di analisi delle problematiche di rete che vi fornisce delle possibili soluzioni. Potete provare a riavviare e aggiornare (anche su Windows potrebbe essere un problema di aggiornamento) oppure verificare la VPN.

Gestione cookie