Come farsi avvisare da Google Maps sugli autovelox: il trucco furbo che ti salva dalle multe.
Ormai Google Maps ha completamente soppiantato tom tom e i vecchi stradari, diventando uno strumento indispensabile per la navigazione. Lo strumento, disponibile sia su iOS che su Android, presenta una vasta gamma di funzionalità utile sia che si decida di spostarsi con mezzi propri, sia che si scelga di andare a piedi e perfino se si opti per il trasporto pubblico.
Quello che non tutti sanno è che Google Maps permette anche di evitare salate multe andando a segnalare ai propri utenti la presenza di Autovelox funzionanti sulla strada.
Va sottolineato tuttavia, che in Italia gli strumenti pensati per segnalare un autovelox non sono sempre legali. È illegale segnale la posizione esatta in cui si trova un autovelox, tuttavia è possibile segnalare quelli in cui la polizia potrebbe mettersi per effettuare i controlli a campione. Come spiegato sul portale La Legge Per Tutti, infatti, è lecito segnalare luoghi in cui sono già esposti i cartelli sul controllo della velocità.
Come fare per attivare le segnalazioni degli autovelox su Google Maps
La comunità di Google Maps è decisamente attiva, non sono infatti rare le occasioni in cui, gli stessi utenti, segnalano posti di blocco, incidenti sul percorso o autovelox lungo la strada. La nota applicazione, infatti, mostra automaticamente la posizione degli autovelox fissi ma grazie appunto alle segnalazioni degli utenti, ha la possibilità di avvisare anche sugli autovelox mobili.
Ma come fare per ricevere le notifiche sulle segnalazioni lungo il percorso su cui si sta navigando? Si tratta di una procedura molto semplice che si completa in 2 passaggi:
- Bisogna assicurarsi di avere Google Maps aggiornato all’ultima versione;
- Una volta lanciata l’app sarà necessario andare su Impostazioni e selezionare Notifiche, attivando quelle relative agli autovelox.
Una volta fatto questo, ogni qual volta si richiederà il supporto di Google Maps per trovare un posto, basterà impostare la navigazione e avviare la modalità Guida. Durante il tragitto, l’applicazione mostrerà con icone arancio gli autovelox fissi e segnalerà quelli mobili grazie agli avvisi in tempo reale da parte degli altri automobilisti sul medesimo percorso.
Va ribadito, che in Italia l’uso di strumenti per segnalare gli autovelox è regolamentato dalla legge: il Codice della Strada vieta l’utilizzo di dispositivi specifici per eludere i controlli della velocità.
Chi viene trovato a utilizzare strumento come jammer o dispositivi che influiscono con il funzionamento degli autovelox rischia sanzioni pecuniarie da 808 a 3.238 ero, oltre alla confisca del dispositivo.