Uno dei sogni della casa automobilistica Tesla potrebbe diventare realtà molto presto: la corrente elettrica Wi-Fi non è più impossibile.
La Tesla è una delle aziende automobilistiche più importanti al mondo, in particolar modo è la più richiesta per il mercato delle auto elettriche. Infatti, le sue specialità sono le auto elettriche, i pannelli solari e i vari sistemi di stoccaggio energetico. Chiaramente, il suo obiettivo numero 1 è dare un notevole contributo alla transizione verso un mondo ricco di energie rinnovabili, attraverso la vendita di auto elettriche, di batterie migliori e più efficienti, di pannelli solari ecc.
Inoltre, la Tesla è famosa anche perché il suo amministratore delegato è il grande imprenditore e visionario Elon Musk. Quest’ultimo sogna una casa automobilistica che sia in grado di offrire auto elettriche ad un costo accessibile, affinché la Terra possa diventare un posto più sano e pulito.
Il sogno della corrente elettrica Wi-Fi
Attualmente, la DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) sta progettando un sistema in grado di diffondere energia elettrica wireless, attraverso il contributo della società PowerLight Technologies. Quest’ultima è specializzata nella creazione di sistemi di trasmissione wireless attraverso i laser. Perciò, è stata selezionata dalla DARPA per collaborare alla realizzazione del programma POWER. Quest’ultimo rappresenta uno dei sogni più grandi dell’attuale epoca, poiché potrebbe far diventare realtà la trasmissione di energia elettrica attraverso una rete wireless. In altre parole, anziché trasportare l’elettricità via cavo, la si potrebbe propagare con un sistema wireless, molto simile al Wi-Fi di internet o al comune Bluetooth.
Pertanto, per riuscirci occorre creare un meccanismo che propaghi dei raggi capaci di viaggiare alla velocità della luce. Inoltre, l’elemento più importante del programma POWER è la tecnologia utile a convertire i kilowatt di elettricità in raggi di luce, i quali a loro volta dovranno essere inviati in modo invisibile verso i vari ricevitori dislocati sulla Terra. Dopodiché, questi ricevitori dovranno riconvertire la luce in energia elettrica utilizzabile e propagarla nei centri abitati. Per la precisione, i sistemi wireless dovranno raccogliere l’elettricità e convertirla in fotoni (la luce è formata da fotoni) e spedirla al destinatario sotto forma di raggi laser non visibili agli occhi. Una volta raggiunto il destinatario, questo raggio luminoso colpirà un pannello solare che a sua volta riconvertirà i fotoni in elettricità.
Naturalmente, questa innovativa tecnologia sarà affidata inizialmente al settore militare, poiché il programma è gestito dalla DARPA. Quest’ultima è un’agenzia federale del governo degli Stati Uniti, la quale si occupa della creazione di tecnologie militari. Infatti, i raggi laser potrebbero essere inviati verso i droni in volo, con l’obiettivo di ricaricarli senza farli atterrare. Un altro settore che potrebbe utilizzare i fasci laser del programma POWER è quello spaziale: quando l’umanità ritornerà sulla Luna potrebbe inviare l’energia elettrica sfruttando il suddetto metodo. E non solo: anche le case automobilistiche come la Tesla che vendono auto elettriche potrebbero creare un nuovo modo per ricaricare i veicoli.