Si è rotto il telecomando del vostro smartphone? Nessun problema, ora sarà il vostro cellulare a sostituirlo. Ecco il trucco per avere tutto a portata di telefono
Il telecomando del televisore è un elemento indispensabile in qualsiasi casa, ma può capitare che si rompa o si smarrisca. In questi casi, ci si può affidare al proprio smartphone per controllare la televisione. Inutile andare in negozio a comprarlo o controllare su Amazon, si tratterebbe di uno spreco di soldi.
Le tecnologie che permettono di utilizzare il proprio smartphone come telecomando sono principalmente due: il Bluetooth e gli infrarossi. Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione wireless che permette di collegare il proprio smartphone al televisore, mentre gli infrarossi sono dei segnali luminosi invisibili che permettono di inviare comandi al televisore.
Per utilizzare il proprio smartphone come telecomando, ci sono diversi metodi. Innanzitutto, molti smartphone hanno già di default delle app dedicate alla domotica che permettono di controllare diversi dispositivi della casa, tra cui il televisore. Queste app utilizzano il Bluetooth o gli infrarossi per inviare i comandi.
Inoltre, esistono anche servizi scaricabili sul proprio smartphone, come Telecomando Universale SURE presente sia su Android che su iOS o Telecomando TV Universale su Android. Questi servizi consentono di controllare il televisore attraverso il proprio smartphone, utilizzando sia il Bluetooth che gli infrarossi. Le app scaricabili, oltre a consentire di controllare il televisore, offrono anche altre funzionalità come la possibilità di programmare i comandi o di creare una lista dei canali preferiti. Inoltre, alcune app permettono anche di utilizzare il proprio smartphone come tastiera per inserire testo, ad esempio quando si utilizza YouTube o Netflix.
L’utilizzo del proprio smartphone come telecomando può essere particolarmente utile quando ci si trova in situazioni in cui non si ha il telecomando a portata di mano, ad esempio quando si è in viaggio o quando si è sdraiati sul divano e il telecomando è troppo lontano. In ogni caso, è importante verificare la compatibilità del proprio smartphone con il televisore che si desidera controllare, in quanto alcuni modelli di smartphone potrebbero non essere compatibili con determinati modelli di televisori.
Se il telecomando del televisore si è rotto o si è smarrito, dunque, non c’è nessun problema: si può utilizzare il proprio smartphone come telecomando. Provate le app e i servizi scaricabili che vi abbiamo consigliato e che vi permettono di controllare il televisore in modo semplice e veloce, offrendo anche altre funzionalità interessanti.
Devi fare una scelta per rinnovare l'abbonamento e non sai se continuare con Netflix o…
Se metti la telecamera di videosorveglianza sul balcone rischi una multa da 20mila Euro: ecco…
Apple continua a lavorare per migliorare i propri dispositivi: l'azienda sta cambiando tutto con la…
Ognuno ha il suo device preferito ma se dobbiamo mettere insieme i migliori smartphone da…
Nascondere le app sull'iPhone è abbastanza intuitivo. Ci sono dei trucchi per farlo in modo…
Potrebbe capitare che Alexa non risponda ai comandi per una serie di motivi. Bastano pochi…