Sapevate che potete firmare documenti e contratti direttamente dal cellulare? Ecco come fare, c’è un trucco semplicissimo e sempre efficace.
Quante volte vi è capitato di dover firmare contratti e documenti e di non sapere come fare? Magari perché non avete una stampante in casa e dunque dovete andare in una cartolibreria per ottenere la copia fisica, oppure perché non sapete come scannerizzare il foglio una volta averlo compilato e firmato. Come sempre accade, anche in questo caso c’è la tecnologia che ci viene incontro.
Esiste infatti un trucchetto semplicissimo da applicare e sempre efficace che vi dà la possibilità di apporre la vostra firma in formato digitale su qualsiasi tipo di documento o di contratto. In questo modo, risparmierete un sacco di tempo e di denaro, avendo il tutto sul vostro cellulare e potendo reinviare via email ciò che avete compilato in qualche istante. Ecco tutti i passaggi che dovete seguire.
Come firmare documenti e contratti da cellulare: il trucco efficace
Avete bisogno di firmare documenti e contratti ma non avete né voglia né tempo di stamparli e poi scannerizzarli? Allora dovete sapere che c’è un trucco incredibilmente efficace e alla portata di tutto per poterlo fare dal proprio cellulare. Si tratta di uno strumento messo a disposizione dal sistema operativo, dunque non vi servirà nemmeno un’app di terze parti per poter completare subito l’operazione.
Per prima cosa, fate una foto o uno screenshot dal documento che vi interessa. Anche semplicemente dall’email, l’importante è che il foglio da compilare sia presente all’interno della vostra galleria. Una volta aver premuto i tasti per la cattura schermo, vi compariranno una serie di opzioni utili per poterla modificare come meglio credete. Fate tap sull’icona della matita in basso a destra e, tra i vari pulsanti disponibili, vi comparirà quello per la firma.
Ora vi spunterà una nuova schermata, con un rettangolo in cui poter inserire la vostra firma. Confermate l’operazione una volta che avete concluso e il gioco è fatto. In qualche istante, la vostra firma senza sfondo sarà sul documento e pronta da essere posizionata dove serve o anche ingrandita e rimpicciolita. Questo comodo trucchetto vale al momento solo su dispositivi iPhone che hanno le ultime versioni di iOS installate. Per Android, invece, esistono alcune app di terze parti che svolgono questo compito al posto vostro.