Il trucco semplice per ricordarsi tutto, la tua mente diventerà un computer

Confondi costantemente date, compleanni, nomi e talvolta anche ricordi? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te.

Con tutte le nuove tecnologie che ci circondano come gli assistenti vocali o il GPS: è facile pensare che avere una buona memoria non sia più rilevante. Tuttavia, è importante allenare la nostra mente. Quindi, se vuoi migliorare la tua capacità di memorizzazione dovrai separarti da tutti i tuoi strumenti! L’idea non è quella di eliminarli definitivamente, ma di usarli occasionalmente come strumenti di conferma piuttosto che come un secondo cervello.

Il trucco semplice per ricordarsi tutto
Confondi costantemente date, compleanni, nomi e talvolta anche ricordi? Cellulari.it

Hai davvero bisogno di Google Maps per ricordare in quale negozio sei stato più volte? Mettiti un po’ alla prova. Prova a fare affidamento su te stesso senza fare affidamento sul GPS. Ricorda le tappe chiave del tuo viaggio: stimolerà la tua memoria! Ma se proprio non riesci a tenere a mente le date importanti abbiamo la soluzione che fa per te.

Ricordare tutto è impossibile, ma possiamo evitare di dimenticare

Un altro esercizio che permette di migliorare le capacità di memoria del nostro cervello è la noia regolare. Lasciar “vagare il proprio cervello può avere effetti benefici sulla memoria ogni giorno! Uno studio ha scoperto che la noia migliora la nostra memoria sul lavoro. Anche usa le rime, una canzone o una visualizzazione, può essere un buon esercizio che rinforza le capacità mnemoniche. Stai cercando la tua password o il nome di qualcuno? Usa rime o abbreviazioni!

Ricordarsi tutto è impossibile
Piccoli foglietti colorati possono essere appicciati ovunque Cellulari.it

Infine, se proprio non riesci a tenere a mente le date e gli appuntamenti importanti, puoi sempre ricorrere nei post-it. Di certo non ti aiutano a rafforzare la memoria, ma ti permetteranno di evitare figuracce sia a lavoro che nella vita di tutti i giorni. Questi piccoli foglietti colorati possono essere appicciati ovunque e, grazie a loro, portai lasciare la tua mente libera di fare ciò che preferisce, sicura di non dimenticare nulla.

Dopotutto è impossibile riuscire a memorizzare tutto. Grazie alla scrittura si potrà allenare quella parte del cervello che ormai sembra essere sopita. In questo modo, avere in una rubrica i numeri di telefono, i codici di accesso, le tappe degli itinerari sarà un ottimo esercizio per allenare la mente, così come annotare gli elenchi di cose da non dimenticare. Infine, si potrà anche delegare ad un post it tutto ciò che devi ricordare (appuntamento medico, invito, numero), in modo tale da essere certa di non fare brutte figure con nessuno.

Gestione cookie