Il cellulare non è solo uno strumento comodo per le chiamate, i messaggi e le applicazioni divertenti con cui condividere un po’ di vita e socializzare, ma può essere uno strumento ottimale anche quando si ha voglia di risparmiare.
Esistono molti modi per farlo e, soprattutto dopo i rincari degli ultimi mesi, potersi avvalere di applicazioni affidabili e sicure che aiutano a risparmiare un bel po’ di soldi può fare certamente comodo a tutti coloro che vogliono sfruttare questa opportunità.
Ci sono molti servizi di questo tipo che riguardano prodotti anche diversi, dall’alimentazione alle bollette, all’elettricità al gas. Quindi ognuno può trovare quello che preferisce, in base al proprio campo di interesse o dove è possibile fare più margine.
L’applicazione in questione è però una delle più utilizzate di sempre, che sicuramente avrai anche tu sul telefono e che sicuramente utilizzi quotidianamente. Da oggi, può fare la differenza, aiutandoti a risparmiare veramente tanti soldi.
Il cellulare ti fa risparmiare
Come risparmiare con il cellulare? Una delle problematiche odierne maggiori riguarda il rincaro dei prodotti, primo su tutti la benzina, che ovviamente è importante per tutti coloro che si spostano con il proprio mezzo privato e che devono fare i conti con costi maggiorati notevolmente.
Per ovviare al problema quindi è possibile sfruttare l’applicazione Google Maps, che sicuramente è già preimpostata sul tuo smartphone ed è tra le applicazioni più utilizzate in assoluto. Questa permette di conoscere i tracciati tra un luogo e l’altro, a piedi, con il motorino, con la macchina, con i mezzi pubblici. Quindi ognuno può selezionare quello che preferisce.
Google ora ha introdotto una novità molto interessante in Europa, si tratta di una funzionalità del tutto nuova che permette non solo di risparmiare ma anche di ridurre le emissioni nocive quindi un duplice aiuto: per la tasca e per l’ambiente. Il sevizio è già attivo negli Stati Uniti da un anno e ha funzionato molto bene.
Grazie a questo intervento Google ha stimato una riduzione delle emissioni, solo nel primo anno di vita, di mezzo milione di tonnellate. Un dato veramente incredibile se si pensa che il traffico delle vetture e dei mezzi è tra i principali produttori di anidride carbonica e altri gas altamente nocivi che sono complici di riscaldamento globale e altre problematiche.
Per usare questa nuova funziona, quando si calcola un percorso con Google Maps, è possibile toccare “opzioni percorso” e quindi “scegli percorsi a minor consumo di carburante”. In questo modo il sistema calcolerà quello che è il percorso più efficace per risparmiare, sui consumi e quindi anche sulla benzina.