Il tuo iPhone non fa più da hotspot? Come risolvere velocemente il problema: bastano questi semplici passaggi.
Tra gli smartphone più incredibili presenti sul mercato, è quasi impossibile non citare l’iPhone. Sviluppato da Apple, funziona con il sistema operativo iOS creato dalla medesima azienda.
Come prevedibile, si trova nella fascia alta e ha spesso un prezzo che ruota intorno ai mille euro. Per attirare di più la clientela, con la linea 16 il colosso tech ah deciso di lanciare anche il 16e che presenta un prezzo di partenza molto più basso rispetto ai suoi “fratelli”. Lo scorso anno, la società ha lottato per il primo posto di quote sul mercato con Samsung, uscendone vincitrice sul fronte delle consegne.
Questi device hanno funzionalità illimitate, un comparto fotocamera di livello assurdo e una bellezza senza rivali. Ci sono però alcune problematiche che potrebbero far infuriare i fruitori: come comportarsi ad esempio quando non funziona più l’hotspot? Per chi non lo sapesse, un hotspot è un punto di accesso wireless che consente ad altri device di connettersi ad internet. Da una connessione dati mobile, un utente può collegare anche altri marchingegni utilizzando la funzione già integrata nei moderni cellulari. Ma cosa fare se non funziona?
Il tuo iPhone non fa da hotspot? Risolvi subito in pochi passaggi
Se il tuo iPhone non riesce più a fare hotspot, non disperarti: con pochi e semplici passaggi puoi risolvere l’arcano. Bisogna distinguere però alcune casistiche: i passaggi sono sempre pochissimi.
Se l’hotspot non funziona su iPhone o iPad, segui subito questi passaggi. Vai in “Impostazioni” e clicca su Hotspot personale. Se non riesci a trovarlo, devi contattare il tuo operatore telefonico per capire se il proprio piano telefonico supporti una funzione simile. In caso di risposta affermativa, provate a riavviare il telefono o l’iPad o l’altro dispositivo che deve connettersi. Ovviamente dovete anche assicurarvi di avere la versione più recente di iOS: in caso di malfunzionamenti del sistema operativo, anche le funzionalità potrebbero non funzionare correttamente.
Altro passaggio utilissimo? Andate su “Impostazioni”, per poi selezionare le voci “Generali” e “Trasferisci o inizializza”. Cliccare poi su Ripristina e infine su Ripristina impostazioni rete: in questo modo, verranno reimpostate tutte le impostazioni che avete usato in precedenza. Se avete tra le mani un modello di iPhone 12 o successivo, potete andare in “impostazioni” ” Hotspot Personale”, per poi pigiare la voce “Ottimizza la compatibilità”. Dopo questi passaggi, cercate di capire se funzioni tutto alla perfezione.
Tralasciando questi passaggi un minimo più complessi, potete verificare altre semplici cose: forse avete cambiato ad esempio la password e proprio per questo non riuscite a connettervi. Nel frattempo, ci sono fantastici aggiornamenti su iOS 19, il nuovo sistema operativo di Apple: ma su quali modelli verrà supportato?