Il Nuovo Rilevamento Incidenti di iOS 16: Sicurezza Potenziata per iPhone e Apple Watch.
Un colpo di sonno, un momento di distrazione o un auto che spunta improvvisamente lungo il nostro percorso. L’impatto, l’airbag che esplode. Il silenzio. Un colpo sbagliato alla testa ed’è un attimo a perdere conoscenza.
In queste situazione ogni secondo è cruciale. Purtroppo non sempre c’è qualcuno nelle vicinanze che può intervenire per chiamare aiuto. Ma come fare se lo smartphone è lontano oppure se si è privi di conoscenza, in un punto sperduto sulla mappa?
Grazie al nuovo aggiornamento di iOS 16 è stata introdotta una nuova funzionalità che promette già di essere rivoluzionaria e che potrebbe contribuire a salvarci la vita.
I nuovi iPhone 14 e gli Apple Watch con iOS 16 presentano sensori a dir poco avanzati, tra cui accelerometri e giroscopi di ultima generazioni, capaci di rilevare dei cambiamenti improvvisi di velocità e impatti significati. Grazie a questa tecnologia i dispositivi possono essere dotati di un Rilevamento Incidenti.
Questa è una di quelle funzionalità che si spera sempre di non dover mai utilizzare, ma che, al tempo stesso, dona un senso di sicurezza maggiore. Nel caso in cui il dispositivo dovesse rilevare un incidente grave cercherà subito di mettersi in contatto con il proprietario dello smartphone. Sul display dello smartphone oppure su quello dello smartwatch comparirà la scritta: “Sembra che tu abbia avuto un incidente”.
L’utente ha 20 secondi per rispondere, nel caso contrario l’iPhone avierà automaticamente una chiamata al 112, trasmettendo ai soccorritori la posizione GPS e un messaggio audio ai soccorritori.
La funzione di rilevamento degli incidenti è attivata di default sui dispositivi Apple, tuttavia per poter massimizzare la sua performance è necessario sistemare alcune impostazioni del telefono:
Una volta attivata questa funzione, nel caso l’utente sia vigile e cosciente può semplicemente cliccare su Annulla per interrompere la chiamata ai soccorsi. In caso mancata risposta da parte dell’utente, l’iPhone emetterà un allarme sonoro per attirare l’attenzione e, dopo 20 secondi, inoltrerà una chiamata di emergenza.
Apple ha deciso di perseguire l'obiettivo di far diffondere world wide anche il suo visore…
Qual è il pieghevole più sottile in commercio? Huawei Mate X6 è davvero una sorpresa…
OpenOffice è una suite completa di strumenti equivalenti in tutto e per tutto a Office…
Instagram consente di nascondere le Storie, se si desidera privacy senza eliminare follower. Ecco come…
Ascoltare musica, gratuitamente, con il proprio iPhone è possibile. Esistono app che danno la possibilità…
Nei prossimi anni non sarà così scontato prendere la pensione: quello che possiamo fare già…