CHE COS’ E’ IL SOFT RESET SUGLI IPHONE
Gli smartphone prodotti oggi, sono velocissimi ed estremamente evoluti e al loro interno, montano quasi tutti, hardware di tutto rispetto, rispetto a quello che caratterizzava quelli di qualche anno fa; Questo ovviamente li rendo molto performanti ed efficienti anche se a volte può capitare, che a volti rallentino improvvisamente o si blocchino, mandandoci nel panico. Fortunatamente, quasi sempre, specie nel caso dei terminali Apple, che vantano un software decisamente più stabile rispetto a quelli Android, può bastare un semplice riavvio del dispositivo per far tornare tutto alla normalità, ma altre volte il problema e’ un po piu’ importante e necessita quindi di un intervento più drastico. Questo intervento viene chiamato SOFT RESET e puo’ essere effettuato dall’utente in tutta autonomia, senza andare a pregiudicare i file utente, tipo foto e contatti personali, che sono nel terminale.
Per tutti gli utenti Apple che hanno terminali fino all’iPhone 6s o 6s Plus, il SOFT RESET si può eseguire premendo per alcuni secondi e CONTEMPORANEAMENTE i tasti HOME e ACCENSIONE fino a quando non appare il logo Apple sullo schermo. Con l’arrivo di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, che sono stati i primi terminali della casa di Cupertino a montare il tasto Home virtuale, il SOFT RESET poteva essere effettuato, premendo per qualche secondo e sempre in maniera CONTEMPORANEA, il tasto ACCENSIONE e il tasto VOLUME GIU’ fino allo spegnimento ed al riavvio del terminale.
A partire da iPhone 8 e iPhone 8 Plus, fino ad arrivare agli iPhone 11, la procedura è cambiata ancora ed ora e si può attivare in questo modo:
E‘ importante ricordare che queste tre operazioni vanno eseguite nell’ordine preciso che abbiamo descritto, ovvero premendo un tasto dopo l’altro e non contemporaneamente.
In questo modo l’iPhone verrà riavviato in maniera forzata e anche se l’utente non si accorgerà di nulla e avrà l’impressione di aver semplicemente spento e riacceso il telefono, , il terminale effettuerà al riavvio, una sorta di reset del sistema, andando a terminare tutte quelle operazioni che lo avevano reso instabile
Il soft reset quindi e’ la prima operazione da effettuare in presenza malfunzionamenti vari legati a problemi di ricezione o crash di app installate, che magari non vengono risolti con il semplice spegnimento del cellulare. E ovvio che il soft reset non potrà risolvere tutti i problemi, ma molto spesso verrà in vostro soccorso evitandovi di ricorrere a sistemi piu’ invasivi come l’hard reset, o come il dover ricorrere all’assistenza di un tecnico specializzato.
Potrebbe interessarti anche: GCAM:come migliorare la qualità delle vostre foto su Android
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…