Se avete problemi con il segnale WiFi di casa, vi consigliamo di seguire alcuni utili consigli per posizionare il router nel modo giusto e migliorare le prestazioni
Come lo smartphone e il computer, anche il router WiFi è ormai diventato parte integrante delle nostre abitazioni. Un accessorio di imprescindibile presenza, giacché cuore pulsante dal quale si irradia il segnale che permette di potere accedere a Internet e svolgere la nostra attività digitale, sia essa di svago, di lavoro o di studio.
Esistono in commercio diversi router WiFi, catalogati per prezzi e prestazioni. Ma al di là delle specifiche, esistono comunque dei semplici criteri da tenere a mente per sfruttare al massimo il collegamento a Internet. Posizionare nel modo giusto il router WiFi permette infatti di navigare senza intoppi sul web, soprattutto in quei contesti – pensiamo alla riproduzione di contenuti multimediali – dove appare di fondamentale importanza avere a disposizione un segnale stabile e ottimale in tutto l’appartamento. In questo articolo vogliamo perciò darvi alcuni suggerimenti su come posizionare correttamente il router e risolvere i problemi di lag o di cattiva navigazione su Internet.
Il primo consiglio dal quale partire consiste nell’individuazione della posizione più centrale della vostra casa, perché è proprio in quel punto che dovrà essere posto il router. Mettere il dispositivo al centro ha infatti differenti vantaggi, tra cui soprattutto una propagazione del segnale verso tutti i punti dell’abitazione, anziché in un unico senso o stanza. Posizionare il router in un angolo chiuso o, peggio, in prossimità di muri portanti e ostacoli significativi come gli armadi, comporterà giocoforza un decadimento del segnale e una connessione Internet a singhiozzi man mano che ci si allontana dalla stanza. Se il WiFi non prende, è perciò probabile che il router sia stato inserito in una zona troppo appartata o poco strategica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix rivoluziona le classifiche di gradimento dei suoi programmi
Il WiFi non prende: scegliete una posizione centrale ed evitate le interferenze
Altro prezioso suggerimento consiste nell’eliminazione di quegli ostacolo che possono frapporsi al segnale, come oggetti metallici o pareti, giacché quest’ultimi creano zone morte e impediscono una diffusione del segnale in tutte le direzioni. Ma soprattutto, evitate di posizionare il router WiFi nelle vicinanze degli elettrodomestici (frigoriferi, forni e lavatrici, ad esempio) o dispositivi elettronici, quali cuffie Bluetooth, baby monitor e prodotti affini: la contemporanea presenza di tali devices non fa altro che disturbare il segnale, comportando un sostanziale aggravio nelle prestazioni del router.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ripara il tuo iPhone da solo a partire dal 2022, Apple te lo lascerà fare
Sulla falsariga di quanto detto finora, è bene evitare di posizionare il router WiFi davanti a specchi od acquari, giacché i primi inibiscono il segnale e i secondi rallentano la trasmissione dello stesso. Detto infine che il router WiFi va posizionato al centro, precisiamo un ultimo accorgimento da tenere a mente: il dispositivo dev’essere inoltre posizionato in una zona alta e mai a terra, dal momento che il segnale viene propagato verso il basso. Laddove sopraelevato, il dispositivo riesce infatti a irradiare il wireless in una zona più ampia, contribuendo a evitare le cosiddette zone d’ombra.