Sin dalla sua nascita, ormai 22 anni fa, si è sempre contraddistinta, non ha sbagliato mai una mossa, divenendo in poco tempo il quarto operatore di telefonia più importante, competitor di TIM,, Vodafone e WindTre. Iliad, che in Italia ha scelto di mantenere il nome dell’azienda e di non adottare il marchio Free come in Francia, cambia ancora.
La società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, con sede a Parigi, fondata nel 1990 dall’imprenditore transalpino Xavier Niel, che ne detiene il controllo con una partecipazione del 70% del capitale azionario, sta aggiornando i suoi sistemi di gestione dei pagamenti automatici, chiedendo ai suoi utenti di aggiornare le informazioni per i pagamenti digitali.
Rinnovo automatico, la prima comunicazione da Iliad arriva per e-mail
Alcuni clienti Iliad con attivo il rinnovo automatico dell’offerta stanno già ricevendo una comunicazione tramite mail in cui Iliad rende noto di aver aggiornato i suoi sistemi per rendere i pagamenti più sicuri, con l’invito a inserire nuovamente i dati relativi al pagamento automatico nell’area personale.
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Nel dettaglio, la mail di Iliad è un’informativa della necessità di inserire nuovamente i dati relativi al metodo di pagamento automatico direttamente dall’area personale presente sul sito dell’operatore. Ma come?
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Tutti i clienti della compagnia telefonica che da 1999 ha ottenuto le licenze per sviluppare la propria rete e commercializzare servizi di telecomunicazione al pubblico con il marchio Free (dal 2000 in interconnessione a quella di France Télécom) dovranno recarsi sull’apposita pagine internet del sito ufficiale e inserire i dati della carta di credito, confermando la modifica effettuate. L’IBAN è un’alternativa valida alle carte di credito.
La forza di Iliad sta anche nella credibilità dei suoi social, aggiornatissimi. I suoi clienti infatti possono anche entrare in contatto con il team Iliad, su Facebook e Twitter. Alcuni consumatori hanno segnalato sui social la ricezione della mail in questione, di cui è stata confermata la veridicità proprio da parte del servizio clienti della compagnia telefonica transalpina.
Così facendo, Iliad ha preso i classici due piccioni, con una fava.
L’aggiornamento dei suoi sistemi di gestione dei pagamenti automatici, tramite, e-mail è anche un ottimo rimedio in seguito ad alcuni problemi da parte di alcuni clienti che non erano stati in grado di rinnovare l’offerta tramite ricarica automatica o manuale, a causa – come rivela mondomobileweb.it – di un problema che aveva coinvolto il 3D Secure, il protocollo di doppio livello di protezione degli acquisti.
Dal 1º settembre 2016, la Commissione europea ha approvato ufficialmente la fusione di Wind e 3 Italia, confermando al tempo stesso l’ingresso di Iliad come nuovo quarto operatore mobile italiano. Con le stesse misure correttive applicate a Wind-3: la cessione al nuovo operatore di una determinata quantità dello spettro radio mobile della joint venture proveniente da diverse bande di frequenza (900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz), il trasferimento/co-locazione di varie migliaia di siti per l’installazione di stazioni base mobili dalla joint venture al nuovo operatore e un accordo transitorio (per l’accesso a 2G, 3G, 4G ed eventualmente 5G) che permette al nuovo operatore di usare la rete della joint venture per offrire ai clienti servizi mobili a livello nazionale fino a quando non abbia costituito la propria rete.