In arrivo prezioso sostegno alle famiglie con questo nuovo bonus: ti spettano fino a 500 euro

Un nuovo prezioso bonus del valore che può raggiungere i 500 euro: i dettagli della novità ed i requisiti richiesti per ottenerlo

La conferma è arrivata recentemente e riguarda l’anno in corso e l‘erogazione di un nuovo prezioso contributo che potrebbe aiutare moltissime famiglie. L’importo del bonus in questione infatti è compreso tra 300 e 500 euro, ha una finalità specifica ed è destinato ad un’altrettanto specifica platea di lavoratori.

Nuovo bonus fino a 500 euro
Requisiti per accedere all’agevolazione una tantum tra 300 e 500 euro Cellulari.it

Di questi tempi un aiuto di questo tipo potrebbe fare davvero la differenza e permettere loro di andare a sostenere una serie di spese alle quali avrebbero con tutta probabilità dovuto rinunciare. Ma attenzione: questa agevolazione non arriva dallo Stato ed è bene conoscere nei dettagli anzitutto chi la eroga ed in secondo luogo i requisiti e le modalità per accedervi.

Nuovo bonus da 300 a 500 euro: a chi è rivolto

Ma chi, dunque, propone questo bonus fino a 500 euro? La novità arriva da un ente specifico mentre il contributo è destinato ai lavoratori e alle lavoratrici disabili oppure ai loro parenti con disabilità. Il bonus famiglie, che prevede chiaramente una serie di requisiti, non è una novità in quanto solitamente viene rinnovato di anno in anno ed è denominato bonus non autosufficienza.

Bonus 500 euro per lavoratori disabili
Il bonus è rivolto anche ai parenti disabili dei lavoratori o lavoratrici, fino al secondo grado Cellulari.it

A proporlo è l’Ente Bilaterale per i Lavoratori Dipendenti degli Istituti di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari (EBINVIP) che, dunque, ha deciso di riconfermarlo anche per il 2024. Si tratta di un contributo una tantum valido per un solo parente, e l’ente ricorda che controlli a campione verranno effettuati al fine di verificare il grado di parentela dichiarato. Questo perché il bonus può essere destinato anche ai parenti ma solo entro il secondo grado di parentela con il lavoratore e la lavoratrice, a patto inoltre che, anche se non conviventi, si trovino in condizioni di gravità.

Inoltre, l’agevolazione verrà destinata ai lavoratori, uomini e donne, con disabilità al 100% a patto che sia stata effettuata l’iscrizione dei richiedenti a EBINVIP. Sempre l’ente si occuperà di verificare, al momento dell’erogazione, che sussista una regolarità contributiva di almeno sei mesi. Per presentare la domanda sarà sufficiente compilare l’apposito modulo online disponibile sul sito EBINVIP, previo accesso all’area riservata. Allegando tutti i documenti richiesti tra i quali un documento d’identità valido, copia della busta paga del dichiarante, l’informativa sulla privacy e copia della certificazione di invalidità attestante l’handicap in situazioni di gravità (o in alternativa il certificato di invalidità al 100%).

Impostazioni privacy