Maximo Ibarra, l’amministratore delegato di Wind, ha lanciato un allarme proprio oggi tra le pagine delCorriere della Sera: Infostrada, l’operatore fisso per l’ADSL e la telefonia, sarebbe a rischio chiusura. Il motivo sarebbe legato ad un’effettiva assenza di concorrenza nella rete fissa, che ha spinto Ibarra a lanciare un vero e proprio ultimatum.
Per sostenere la sua tesi l’ad di Wind ha citato un documento dell’Antitrust pubblicato da pochissimo e ha dichiarato che “le condotte di Telecom hanno compromesso la capacità competitiva di concorrenti efficienti”.
Â
Come possiamo leggere sul comunicato stampa diramato oggi dalla società , “la cosa più impressionante  è che nel mondo della rete Adsl se andiamo a guardare la generazione di cassa da sempre, incluso il 2012, quasi il 100% del cash flow prodotto ogni anno è di Telecom Italia. Il margine Ebitda di Telecom è il 44% e quello degli operatori alternativi è al 15%”.
E ancora: “più di 300 milioni di euro ogni anno vengono versati a Telecom per l’affitto dell’ultimo miglio, il cosiddetto unbundling. “Sappiamo che c’è una sola rete in rame e siamo disposti a pagare un prezzo congruo ma dobbiamo guadagnarci perché nella nostra ragione sociale non c’è l’obiettivo di fare l’incumbent”.
Quello che Ibarra si aspetta, quindi, è che vengano presi dei provvedimenti concreti dalle istituzioni sul costo dell’unbunding: la società ricorda, inoltre, che viene pagato un costo di affitto 9,28 euro al mese proprio a Telecom Italia. Si riuscirà a trovare una soluzione? Lo vedremo nei prossimi mesi.
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni giĂ le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre piĂą decisivo anche…