Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha annunciato una serie di novità che presto entreranno a far parte dei Direct. Ecco tutti i dettagli
Da ormai diverso tempo, Instagram non viene più considerato un semplice social network dove poter condividere i propri video, le foto o le storie. Gli aggiornamenti pensati dal team di sviluppatori puntano a creare un vero e proprio ecosistema, che unisce le caratteristiche più apprezzate dagli utenti in rete.
Basti pensare ai reels, ai video più lunghi, ai filtri e chi più ne ha più ne metta. Un ruolo fondamentale lo giocano in questo senso i Direct. Sono sempre di più le persone che utilizzano Instagram anche come una piattaforma di messaggistica, sempre più completa e che presto accoglierà ulteriori novità.
Tutte le novità in arrivo per gli Instagram Direct
Prepariamoci ad una ventata di novità per ciò che riguarda gli Instagram Direct. Innanzitutto arriverà l’integrazione con i principali servizi dedicati allo streaming musicale. E quindi Spotify, Apple Music ed Amazon Music. Gli utenti avranno la possibilità di condividere un’anteprima di 30 secondi – proprio come nelle storie – di un brano a loro scelta, direttamente in chat con un’altra persona o un gruppo.
Ci sarà poi la possibilità di mandare messaggi silenziosi, aggiungendo la stringa “@silent” al messaggio. Il destinatario non riceverà alcuna notifica, a prescindere dalla modalità in cui è impostato il suo smartphone. A livello grafico, invece, il team di sviluppatori ha pensato ad un nuovo tema che renderà le conversazioni ancor più personalizzabili. Per i gruppi, invece, si è pensato all’aggiunta di un pulsante per far avviare sondaggi veri e propri.
Infine si lavora ad altri tweak, ossia scorciatoie per poter messaggiare senza dover accedere alla sezione dei Direct. Si potrà rispondere ad un messaggio direttamente dalla home di Instagram, con un pannello apposito. Ancora non è chiaro quando avverrà il rollout globale, ma dovrebbe ormai essere questione di poche settimane.