Per quale motivo, su Instagram, a volte ci si trova davanti alla scritta “storia non disponibile?” Il motivo potrebbe sorprendervi.
Lanciato nel 2010, Instagram in pochi anni si è fatto strada conquistando milioni di utenti e affermandosi come uno dei social network più popolari al mondo. Le storie sono state lanciate nel 2016, sulla scia di Snapchat, dando agli users la possibilità di condividere foto e video visibili per 24 ore e destinati a cancellarsi una volta scaduto il loro tempo. Ogni giorno milioni di persone fanno e visualizzano storie di amici, conoscenti e familiari. A molti potrebbe capitare di imbattersi nella scritta “storia non disponibile” quando cercano di vedere il contenuto condiviso da altre persone: i motivi sono diversi e vi sorprenderanno.
Le ragioni per cui, una volta aperta la storia di uno dei nostri contatti, potrebbe apparire la dicitura “storia non disponibile” sono più di una. Sebbene potremmo pensare che si tratti di un semplice problema tecnico, la realtà è ben diversa. Uno dei motivi principali è legato alla durata delle storie: la scritta “non disponibile” potrebbe indicare che la storia è semplicemente scaduta dopo le sue 24 ore. Di conseguenza, non è più possibile visualizzarla. In tal caso si potrebbe provare a controllare se l’utente l’ha salvata tra le storie in evidenza.
Un altro motivo può essere dato dalle politiche sulla privacy e la correttezza dei contenuti di Instagram. Le storie che non vengono considerate consone rischiano di essere eliminate dalla piattaforma. Esiste, inoltre, la possibilità che l’user abbia deciso di eliminare la storia di sua spontanea volontà, prima della scadenza di 24 ore. A differenza del primo caso, in situazioni come queste non ci sono alternative per poter visualizzare la storia, ormai cestinata.
Una storia potrebbe essere “non disponibile” anche per via di un bug di Instagram. Il termine viene utilizzato per indicare un errore di funzionamento della piattaforma. In alcuni casi, potrebbe trattarsi di un problema legato all’eccessivo accumulo di dati nella cache. Ciò che si può fare è accertarsi che l’applicazione sia in down con una verifica sul downdetector. Se il malfunzionamento è dovuto ai troppi dati presenti nella cache, è necessario vuotare quest’ultima. Potremmo dire che quelle appena descritte sono le ragioni più comuni. L’impossibilità di visualizzare una storia può essere collegata anche a motivi che non ci aspetteremmo.
Per esempio, l’utente in questione potrebbe aver nascosto i suoi contenuti dalle impostazioni di privacy e visualizzazione. Il vostro nome potrebbe essere finito nella lista degli account a cui è stato negato l’accesso alle storie. Allo stesso modo, la dicitura “questa storia non è più disponibile” può comparire quando il proprio profilo è stato bloccato da un utente. In questo caso non sarà più possibile vedere i contenuti postati da quest’ultimo e tantomeno contattarlo. Infine, un user potrebbe avere un account privato, anziché pubblico, che non consente la visualizzazione delle sue storie a persone che non hanno ricevuto l’approvazione.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…