Instagram cambia le regole, milioni di profili potrebbero cambiare

Instagram ha preso il volo nell’olimpo del grande mondo dei social network, e lo provano i milioni di utenti che non cessano di essere presenti ed iscriversi sulla piattaforma di proprietà di Meta. L’app, da quando è entrata a far parte della grande famiglia di Mark Zuckerberg, è sempre più sotto le luci dei riflettori per i cambiamenti che il patron di Facebook continua a proporre periodicamente. 

L’applicazione, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, ne ha fatta di strada da quando fu lanciata, il 6 ottobre 2010. Dopo tutte le continue novità ed aggiornamenti che periodicamente vengono lanciate sull’app, l’ultima importante in ordine cronologico riguarda l’ingresso ufficiale degli NFT sulla piattaforma.

Instagram
Instagram (Canva)

Ma la notizia di queste ore è davvero importante, e riguarda milioni di profili iscritti e le loro attività sulla piattaforma. Come sapete, infatti, già da tempo esiste la possibilità di aprire un profilo sia privato che professionale.

Instagram introduce la commissione a chi vende NFT

Quindi come c’era da aspettarsi, anche Instagram si è introdotto nel mercato di NFT, come annunciato dalla stessa Meta, la società proprietaria di Facebook e Instagram.

L’azienda di Zuckerberg ha spiegato in occasione della Creator Week di Los Angeles. che gli utenti potranno creare la loro arte crypto, e pubblicarla e pubblicizzarla sulla piattaforma social, ma inizialmente sembra che questa possibilità sarà aperta ad un numero esiguo di artisti. La notizia importante è che, nell’ambito appunto della condivisione degli NFT su Instagram, la decisione di Meta è di mantenere la gratuità per quanto riguarda appunto la pubblicazione dei contenuti, ma in caso di vendita le cose cambiano.

NFT vendita su IG
NFT vendita su IG (Canva)

Da un punto di vista tecnico, le blockchain prese in considerazione da Instagram sono Ethereum, Polygon, Flow e Solana. Per quanto riguarda i portafogli compatibili, invece ci sono Rainbow, MetaMask e Trust Wallet. Sull’app sarà quindi possibile pubblicare gli NFT ed anche metterli in vendita, con la possibilità di poterli anche realizzare direttamente sull’app (gli strumenti per farlo però al momento sono disponibili solo negli Stati Uniti).

L’azienda Meta ha spiegato che non prenderà commissioni dalle vendite di NFT da parte dei creator fino al 2024, ma è prevista una detrazione del 30% circa in caso che l’NFT creato da Instagram venga venduto e acquistato su piattaforme di terze parti, ed in questo caso i creatori/autori avranno la possibilità di impostare un’ulteriore commissione per la rivendita – che oscilla tra il 5% e il 25%.

Gestione cookie