Qualcuno, i più attenti ai dettagli, se n’è già accorto. Ora tutti lo sapranno: Instagram verrà rinnovato da parte di Meta, in una parte che francamente era rimasta ferma a tre anni fa. L’annuncio ufficiale a conferma.
Il secondo miglior social network in circolante, dietro il sempre più arrembante TikTok, che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet, noto per i suoi reel che tanto fanno moda, indosserà una nuova veste grafica. Questa la grande novità.
Un restyling annunciato per rubare l’occhio, ma non sarà solo un aggiornamento visivo sui colori tanto amati dai suoi utenti, ma anche un rinnovamento del carattere tipografico, del logo e anche altri elementi del marchio.
Particolare attenzione alla semplicità e all’espressione di sé
“Il nostro nuovo sistema è progettato per abbracciare la continua evoluzione per aiutarci a creare esperienze più coinvolgenti e inclusive per la nostra comunità”. Instagram apre così al cambiamento, con una nota ufficiale direttamente sul suo blog.
Il gradiente (una sorta di funzione vettoriale) vibrante è stato reinventato utilizzando un innovativo processo di modellazione 3D, per renderlo luminoso e vivo. “Il gradiente di Instagram – continua la nota ufficiale – composto dai colori del nostro marchio, è la base del nostro sistema colore completo”.
Attraverso l’illuminazione, il gradiente segnalerà momenti di scoperta nel marketing, nel logo e persino in-app: come si vedrà nella modalità Crea. Le novità riguarderanno anche adesivi e anelli Instagram Story. “Siamo entusiasti di dare vita all’esperienza di Instagram attraverso l’energia del nostro gradiente reinventato”. Parola di Insta.
Instagram Sans sarà un nuovo modo per la community globale di esprimersi sul social network californiano, in luoghi come Stories e Reels. Durante la progettazione del nuovo carattere tipografico, l’obiettivo della piattaforma era quello di rendere Instagram Sans accessibile a livello globale.
“Abbiamo collaborato con esperti di lingue in tutto il mondo per adattare il carattere tipografico alle scritture globali – spiegano – inclusi arabo, tailandese e giapponese. Vogliamo supportare tutti i nostri creatori e membri della comunità che spingono la cultura in avanti per esprimersi pienamente in qualsiasi lingua scelgano”.
La nuova palette colori si ritrova quindi nell’icona dell’app e in elementi come i ring che indicano la presenza di storie per ciascun account. Più in generale il nostro nuovo sistema di progettazione metterà il contenuto al centro dell’esperienza di Instagram, con particolare attenzione alla semplicità e all’espressione di sé.
I nuovi layout di marketing per Instagram mostrano immagini a schermo intero e faranno riferimento all’esperienza in-app, celebrando quella creatività che ha sempre permesso al noto social di primeggiare fra i giovani, il più continuo e capace di perdurare nei tempi. Al netto di TikTok, naturalmente.