Aspettiamoci una svolta senza precedenti per ciò che riguarda Instagram, con la piattaforma che si prepara ad aggiornarsi e ad introdurre una serie di novità mai viste prima
Nonostante il successo di altre piattaforme social come TikTok, Instagram continua a rimanere un punto di riferimento per il settore. Milioni di utenti si connettono ogni giorno sul sito o sull’app per pubblicare contenuti – post, stories e reels – e per seguire i propri creator preferiti.
Ad aver alimentato questo fenomeno pazzesco ci ha pensato l’azienda stessa, con il team di sviluppatori che lavora quotidianamente per introdurre strumenti che possano andare a rendere l’intera esperienza ancor più completa. E proprio in questo senso, sono appena state annunciate alcune novità pazzesche, gli utenti sono già senza parole.
Instagram, tutte le principali novità in arrivo
Tra le principali novità di Instagram in arrivo in questo 2023, ce n’è una che è stata in realtà rilasciata proprio nei giorni scorsi. Stiamo parlando delle Notes, di massimo 60 caratteri e che scompaiono dopo 24 ore. Le potete trovare nella sezione dedicata ai messaggi diretti, con un’interfaccia molto simile alle Stories.
Molto interessante la barra di ricerca delle storie, una feature alla quale sembra il team di sviluppatori stia lavorando proprio in questi nomi. Così facendo, non sarà più necessario dover scorrere tra decine di profili prima di trovare la persona interessata. Basterà digitare il nome e tutto spunterà in maniera veloce ed ottimale, rendendo l’esperienza più intuitiva e facendo risparmiare tempo. Si attende la data ufficiale di rilascio, al momento non ci sono informazioni a riguardo.
Si parla poi anche di Candid Stories e profili di gruppo. La prima di queste prende spunto da BeReal, con gli utenti che potranno condividere una foto dalla telecamera posteriore e al tempo stesso da quella anteriore, riprendendo sia sé stessi che ciò che si trova dall’altra parte del telefono. Per i profili di gruppo, invece, l’idea è quella di poter postare e condividere tutto ciò che si vuole, un po’ come già succede con WhatsApp e Facebook. Un aiuto in più che risulterà sicuramente essere molto divertente e apprezzato sin da subito. Anche in questo caso, non ci sono ancora informazioni ufficiali in merito alle possibili tempistiche di rilascio.
Queste sono le feature al momento già trapelate per ciò che riguarda Instagram in questo 2023. Ma come sempre in questi casi, possiamo aspettarci parecchie sorprese nei prossimi mesi, magari con strumenti pensati proprio in queste settimane e che mai prima d’ora erano stati nemmeno accennati.