Instagram diventa sempre più simile a Telegram: l’app di Meta lancia i canali. Ora è davvero facile diventare una star
Il mondo dei social corre veloce. Ogni giorno sembra che ci siano novità in arrivo e, il più delle volte, è veramente così. Che sia un piccolo aggiornamento per sistemare un bug, oppure un grosso cambiamento, non ci si ferma mai! E così l’universo di Meta si guarda attorno per carpire il meglio che esista dagli altri canali e farlo proprio.
In quest’ottica quindi sembra che su Instagram sia in roll out una funzione particolare: i canali. Esattamente come quelli di Telegram, al fine di ampliare la portata dei proprio contenuti e farli vedere a quante più persone possibili. Ma come funziona veramente?
Come funzionano i nuovi canali Instagram
Chi è avvezzo all’universo Telegram, sa che su questa piattaforma esiste la possibilità di iscriversi a dei canali al fine di rimanere sempre informati su determinati argomenti a cui si è interessati. Una funzione che ricorda moltissimo la cara e vecchia iscrizione alla newsletter, ma molto più rapida perché tutto passa tramite un messaggio. Ora Mark Zuckerberg, sempre attento a cosa combinano i competitor, ha deciso che la funzione dei canali potrebbe proprio essere perfetta per Instagram al fine di veicolare aggiornamenti ai proprio followers su determinati argomenti.
L’idea di Zuckerberg è quella di mettere a disposizione, soprattutto dei creator su Instagram, quante più funzionalità possibili mirate proprio a permettergli di aumentare in modo organico la portata dei loro post e contenuti. I canali, che si chiameranno “Meta Channel” e a questi si aggiungeranno poi anche molte altre funzioni proprio pensate per i creator.
Si vocifera infatti che compariranno altre novità, sempre legate al mondo dei canali: le notifiche da inviare a tutti i propri followers per invitarli ad unirsi al proprio canale, adesivi per le storie ad hoc e la possibilità di fissare il proprio canale in evidenza per aumentare l’engagement.
Come abbiamo anticipato, non aspettatevi che dall’oggi al domani aggiornando l’app di Instagram compaia questa funzione. L’idea viene infatti prima testata negli USA, da un gruppo di creator al fine di eliminare alcuni grossi bug e migliorarla. Una volta superato questo “test” allora, piano piano, verrà diffusa in tutto il mondo a tutti gli utenti di Instagram. Ma fate bene attenzione: l’idea questa volta è di dare questa possibilità a tanti, ma non a tutti. I canali saranno infatti rivolti essenzialmente a influencer o creator, realtà che, in qualche modo, hanno sicuramente qualcosa da dire e da comunicare ai followers di utile.