Passare del tempo sui social network ormai è diventata prassi comune per quasi tutti coloro che possiedono un cellulare, una connessione internet e soprattutto l’età giusta per poter avere un account sui vari Instagram, Facebook, Twitter e quant’altro. E sebbene sia ancora TikTok il detentore del titolo di “social più amato” di tutto il mondo, ancora c’è Instagram che continua a piacere tantissimo.
Sarà che tra Reel e Stories c’è di che sbizzarrirsi, sarà che per fare una storia non serve chissà cosa e ci vuole pochissimo tempo, grazie anche ai filtri che permettono di formattare il video o la foto che vogliamo mostrare in un nanosecondo, fatto sta che “Insta” è uno dei social più utilizzati soprattutto dai giovani (quelli di fascia media, non boomer come chi usa Facebook e non giovanissimi come i TikToker).
Ma se da una parte c’è chi pubblica stories, dall’altra c’è anche chi le guarda. Spesso con molta assiduità, spesso seguendo un particolare profilo che intriga per qualsivoglia motivo: la persona in questione ci piace, o è una influencer che seguiamo per i suoi consigli, o ancora qualcuno che conosciamo ma a cui non abbiamo il coraggio di telefonare. E se ci fosse un modo per guardare le stories senza essere “visti”?
Come guardare le storie Instagram in incognito
Già, spesso ci si chiede come sia possibile guardare una storia di una persona su Instagram senza essere visti dal suo proprietario. E sì perché quando qualcuno guarda le nostre stories, a noi compare la lista di tutti gli utenti che sono venuti a guardare cosa stavamo combinando in quel momento, e anche se hanno messo un like o se hanno avuto una reazione di qualunque genere alla nostra storia.
E’ possibile dunque, questa è l’eterna domanda, fare in modo che qualcuno possa non vedere che stiamo guardando le sue stories? La riposta è NO: non esiste l’anonimato su Instagram, come del resto in nessun social network che si rispetti. Ogni account infatti è strettamente legato alla condizione secondo cui dobbiamo fornire le nostre generalità per poterci iscrivere, e per la protezione della privacy di tutti gli utenti non è concesso l’anonimato nel momento in cui si vanno a vedere i profili altrui.
Ovviamente come sempre, fatta la legge trovato l’inganno: se si vuole andare a guardare un profilo senza far sapere che siamo noi a essere i possessori dell’account, possiamo creare un fake, anche se onestamente non è una pratica particolarmente caldeggiata e comunque è sempre bene sapere che in ogni caso tramite le nuove tecnologie è sempre possibile risalire al vero possessore di un account, per fake che sia.