Se volete puntare maggiormente sul vostro profilo Instagram ma non sapete come crescere, sappiate che ci sono alcuni trucchi utili e facili da applicare che vi faranno triplicare il numero dei follower in poco tempo. Si tratta di azioni studiate ad hoc e premiate dagli algoritmi del social network
Negli ultimi anni, la gestione del proprio profilo su Instagram è diventato un vero e proprio lavoro. Almeno per chi ci punta, non tanto per diventare un influencer in erba quanto per avere una pagina che possa essere il più possibile ingaggiante e attirare l’interesse dei propri follower (e di potenziali nuovi seguaci). Se rientrate in questa cerchia ma non avete idea di come crescere, dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti molto utili ed interessanti.
Chiaramente almeno all’inizio, sarebbe bene attivare sponsorizzazioni o campagne a pagamento per dare un boost ai vostri post e alle stories. Così da farle arrivare anche a chi non vi segue. Ma senza dover necessariamente metter mano al vostro portafogli, ci sono in realtà mosse molto utili e facili da mettere in pratica che vi faranno avere risultati tangibili in tempo zero. Vi basta pochissimo, provate subito!
Instagram, i trucchi per far salire il numero di follower
Più che sui post, questa guida si concentra principalmente sulle Stories di Instagram. Sicuramente avrete già sentito parlare di questo formato, basato su contenuti verticali che spariscono dopo 24 ore. E’ possibile condividere veramente di tutto, dalle semplici scritte a veri e propri contenuti grafici (con foto e video). Dovete sapere che anche in questo caso però, esiste un modus operandi che sarebbe meglio rispettare per far arrivare il tutto a più persone e crescere sulla piattaforma.
Partiamo dall’utilizzo dello sfondo quando volete inserire un campo di testo. Vi consigliamo di sfruttare la tinta unita, così da dare maggior risalto alle scritte stesse. Vi basta sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal social network stesso. Discorso simile se invece volete dare un tocco particolare al testo. Tenendo premuto su di esso, potrete avere i colori arcobaleno. Con un tocco di personalizzazione in più.
Altro trucchetto utile per farvi notare dagli utenti è creare uno sfondo personalizzato al momento della ricondivisione dei post nelle Stories. Potete sfruttare tinte unite, arcobaleni, ma anche altre foto da caricare in galleria e mettere dietro al post come meglio credete. Molto interessante anche la possibilità di inserire un link nelle stories, il caro vecchio ‘swipe up’. Oggi non è più così, c’è uno sticker apposito nella sezione che si apre facendo swipe up (dove c’è il luogo, il meteo e così via).
Provate anche a dare una progressione narrativa di stories, partendo dalla prima e poi caricandone altre in sequenza che portano ad un ‘messaggio finale’. Un gioco da ragazzi, se sapete già cosa volete dire. Interessante il trend dello svelare a poco a poco il contenuto di un’immagine. Anche in questo caso caricando più stories in sequenza e facendo apparire di volta in volta un pezzo in più di foto. Ultimo trucco per l’estetica delle stories è quello di nascondere eventuali link, hashtag o geolocalizzazioni. In che modo? Usando il contagocce per colorare gli elementi sopra citati come lo sfondo scelto. Così che appariranno come non visibili, ma ci saranno comunque.