Instagram: disattiva questa funzione, così diventi invisibile a tutti

Instagram, come altri social network famosi e meno famosi, di fatto ci espongono continuamente alla condivisione non solo di notizie, foto e quindi contenuti ma anche informazioni.

Quando pubblichiamo qualcosa siamo consapevoli che stiamo condividendo qualcosa con terze persone e quindi accettiamo di farlo, tuttavia sono quegli atteggiamenti indiretti che ogni giorno compiamo proprio sui social ad essere più rischiosi e compromettenti.

Instagram
Instagram (cellulari.it)

Si parla di privacy e di tutela ma questo non riguarda solo scatti rubati e furto di identità, può essere molto più banale e soprattutto riguardare il quotidiano.

Privacy e Instagram

Proprio nei gesti ripetuti o nella mancanza di attenzioni verso delle tutele specifiche c’è il maggior rischio. Le piattaforme sono sicure per quanto riguarda i dati ma cosa accade invece per gli altri? Facciamo veramente di tutto per tutelarci da occhi indiscreti? Spesso la risposta è no quindi di fatto intrattenendoci su un social ci esponiamo totalmente.

Profilo Instagram
Profilo Instagram (cellulari.it)

Questo si traduce in condividere orari, momenti, possibilità e quindi diventa difficile poi acquisire e rispettare una vera libertà se c’è sempre chi ci spia e ci può controllare anche senza sforzi particolari. Quindi diventa hai letto perché non mi hai risposto oppure il capo che ti dice ma eri online perché non hai fatto allora quella cosa e via dicendo.

Per ovviare a questi problemi, come è possibile togliere la spunta blu da WhatsApp è anche possibile togliere il visualizzato da Instagram e anche dagli altri social. Quindi è meglio farlo per tutelare al meglio la propria privacy. In questo modo potrete avere delle conversazioni sicure, private e protette, senza problemi e senza limiti. Questo renderà solo più sicuro il tutto, quindi non ci saranno delle limitazioni. Si può anche scegliere se consentire o meno agli altri di condividere le proprie stories, sia nei messaggi che nelle altre stories.

Come togliere la spunta da Instagram

Quello invece di cui parliamo è lo stato dell’attività che riguarda le conversazioni private. In questo modo nessuno potrà monitorare l’accesso. Per prima cosa andate nell’app ufficiale, selezionate l’icona profilo in basso a destra e poi fate clic sul menù in alto a destra, andate su Impostazioni e poi su Privacy a questo punto su Stato di Attività.

Invisibile Instagram
Invisibile Instagram (cellulari.it)

Spostate la levetta per disattivarlo. Quindi da questo momento nessuno potrà più sapere se avete o meno letto la conversazione, potete riattivarlo in qualunque momento senza problemi. Attenzione però, se vi collegate da desktop l’impostazione non vale quindi fatelo anche da qui, collegatevi a Impostazioni, Privacy e Sicurezza, Stato di attività, Mostra lo Stato di attività e poi disattivate l’opzione.

Gestione cookie