Instagram è l’applicazione, assieme a Facebook, di proprietà di Meta, l’azienda che ha fondato Mark Zuckerberg, l’inventore appunto di Facebook. Instagram è nato e si è subito distinto dagli altri social, come app per postare principalmente fotografie, sia come utente semplice che come creator. E sono proprio i creatori di contenuti, una figura che mano mano si è andata sviluppando con il successo di queste app, ad aver reso indispensabile l’aggiornamento continuo dell’app, che è andata sempre più verso l’ampliamento degli orizzonti della fotografia.
L’applicazione web, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata lanciata il 6 ottobre 2010; inizialmente disponibile solo su iOS, dal 2012 è stata resa disponibile anche per i dispositivi che supportano Android, mentre nel 2016 è stata resa disponibile per tablet PC Windows 10. Nel maggio 2022 sbarcano ufficialmente su IG gli NFT; Digital collectibles permette a designer, marchi e collezionisti di condividere i loro oggetti digitali sul social network. Questa nuova funzione consente loro di dare maggiore visibilità ai loro NFT mettendoli in mostra sulla rete. Ma la vera rivoluzione su Instagram è stata la possibilità di monetizzare, e di creare uno shopping sulla propria pagina, iniziando a guadagnare.
Da quando Instagram ha inserito la possibilità di creare la propria vetrina virtuale, ed iniziare quindi a vendere i propri prodotti e servizi (cosa possibile anche su altre piattaforme social), le cose sono molto cambiate, e milioni di persone ogni giorno cercano le strategie migliori per poter creare e supportare il proprio business.
Gli esperti di Instagram ricordano agli utenti che curare il catalogo è un punto cruciale per far volare il proprio negozio su Instagram. Molti utenti non pensano alla cura di questo particolare, essenziale per la propria attività online e non solo.
La app specializzata in foto, non può che non essere l’ideale e la più adatta per far vedere i propri prodotti nella maniera migliore, e per questo consente di creare contenuti acquistabili, utilizzando tutte le modalità che Instagram mette a disposizione. Stories e Reels sono in assoluto i metodi più usati per poter vendere i propri prodotti o servizi, tramite tutorial, racconti, dirette, ecc.
La prima regola è di mantenere regolarmente aggiornato l’inventario del tuo catalogo, per offrire la migliore esperienza di acquisto ai tuoi clienti. Per impostare un catalogo di successo, Instagram consiglia di attuare le seguenti mosse:
1. Crea un account manager aziendale
2. Individua la scheda del catalogo in Commerce Manager e crea il tuo catalogo
3. Aggiungi il prodotto che vuoi vendere al tuo catalogo
Inoltre, è importante assicurarsi che tutti i campi del catalogo siano completi, perché questo aiuterà ad aumentare le possibilità che i tuoi prodotti vengano visualizzati nella ricerca, proprio per il fatto che ogni prodotto è presentato in tutti i suoi aspetti. Inoltre è fondamentale mantenere aggiornati i prezzi dell’inventario, i collegamenti, la disponibilità e le promozioni. Infine, non dimenticare mai la forza e la caratteristica di Instagram, ovvero quella delle immagini e delle foto. Scegli sempre immagini di alta qualità dei tuoi prodotti e, ove possibile, contenuti generati dagli utenti per ispirare i clienti all’acquisto dalla tua pagina.
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