Quali sono gli errori più comuni che ti fanno perdere followers su Instagram? Eccone 4 abbastanza frequenti: assicurati di non farli mai.
Il mondo dei social è ormai qualcosa che è entrato nella nostra quotidianità a 360°. È molto insolito trovare qualcuno che non siano iscritte sulle più comuni piattaforme social, tra tutte Facebook, Instagram, TikTok, Twitter (ad oggi chiamato ridenominato X). Sui social network siamo al giorno d’oggi sempre costantemente connessi: che si tratti di cose personali o lavorative, per seguire i nostri beniamini o le notizie, o la nostra squadra del cuore.
E ovviamente ognuno di noi cerca, in un modo o nell’altro, anche la sua popolarità sui social network. Oltre che seguire qualcuno, vogliamo che qualcuno ci segua per condividere e commentare i nostri contenuti, ma molto spesso si fanno errori molto banali che allontanano i followers, in particolare su Instagram. Ecco i 4 più comuni e che andrebbero evitati assolutamente.
I 4 errori più comuni che ti fanno perdere followers su Instagram
Si può dire che Instagram sia uno dei social network più utilizzati in assoluto. Negli ultimi tempi pare essere diventato il più appetibile, rendendo gli altri molto distanti dal grado di gradimento. Sicuramente anche Facebook e TikTok restano sulla cresta dell’onda, ma Instagram è diventato anche precursore di alcuni metodi di fare comunicazione, che poi gli altri social hanno a loro volta implementato. Si pensi per esempio alle storie e ai reels, ormai presenti in tutti gli altri social.
Motivo per il quale Instagram è diventato un vero e proprio punto di riferimento dei social network. Ma spesso e volentieri il numero di follower che appunto ci seguono, possono essere una discriminante verso un utente che deve scegliere se seguirci o meno. Se poi questi followers li perdiamo, peggio ancora. Spesso sono errori banali che ci fanno perdere seguaci sul social delle foto per eccellenza. Ecco quali sono e a cosa bisogna stare attenti.
Quali sono gli errori più comuni
Se vuoi far crescere il tuo profilo o la tua pagina, non devi commettere degli errori molto banali che, anzi, rischiano di farti perdere i seguaci. Innanzitutto, non bisogna assolutamente acquistare i follower. Comprare followers rischia di compromettere il nostro account, così come un secondo errore molto comune è affidarsi a dei BOT. Infatti, il nostro account sarà pieno di finti account che dopo un po’ spariranno. Un corretto monitoraggio sui followers, inoltre, farebbe venir fuori la magagna.
Il classico metodo follow/unfollow, inoltre, non paga più! Se un tempo funzionava, togliere il follow ad un seguace rischierà di farcelo perdere a nostra volta. Infine, uil quarto comune errore è quello di utilizzare i gruppi POD, ovvero quei gruppi all’interno dei quali chi partecipa si scambia like e non solo. Non ti regaleranno seguaci, e in tutti questi casi l’algoritmo del social si accorgerà di questi movimenti, penalizzando pesantemente l’account.