Instagram e followers sono strettamente legati, e tutti si chiedono sempre come fare per aumentare i propri seguaci e le visualizzazioni dei post. Il social media più amato ed utilizzato per le fotografie viene usato da moltissime persone che hanno il fine di attirare followers attraverso le immagini che pubblicano, e le visualizzazioni quindi che ne derivano. Esiste un modo chiaro che, secondo gli esperti, fa volare le visualizzazioni. Vediamo di cosa si tratta.
Assieme a TikTok, Instagram risulta secondo gli esperti essere il social in maggiore ascesa, utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo. La forza di questo social network, amatissimo sia da giovani che dagli adulti, si trova proprio nelle fotografie, ma negli ultimi tempi si è potenziato grazie alla possibilità di realizzare storie e ai reels.
La foto resta comunque l’elemento caratterizzante della App, sotto la quale gli utenti possono scrivere il contenuto dei loro post.
La notizia arriva da una ricerca effettuata dall’agenzia Extreme, che si occupa di analisi di dati relativi al mondo digitale, e ai social media nello specifico. La ricerca è durata da giugno a fine agosto 2022, ed è stata effettuata analizzando 300 mila post sulla piattaforma di Instagram.
In Italia la città più “instagrammabile”
Secondo la ricerca, esiste un posto che è il numero uno tra quelli più “instagrammabili”, e questo posto si trova in Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta della città di Firenze, che risulta essere la prima città più fotografata dell’estate appena passata, seguita da Roma e Napoli.
Il capoluogo toscano è amatissima dagli appassionati di Instagram, ma anche tutta la regione Toscana ha avuto un picco di gradimento, secondo i dati su tutti i post analizzati. L’estate 2022 ha quindi decretato vincitrici le città italiane tra le più belle e conosciute al mondo, segno che sia gli Italiani che i turisti amano moltissimo fotografare e condividere sui social le nostre immense bellezze.
“I dati non riguardano solo turisti italiani, ma anche quelli stranieri. La ricerca raggruppa tutto. Anzi di solito, quando analizziamo questi post, un buon 60% riguarda proprio turisti che arrivano dall’estero“, ha spiegato Riccardo Di Marcantonio, il fondatore di Extreme, che ha anche spiegato che analizzando i dati dei social media “forniamo alle aziende queste analisi, che oggi giorno assumono un ruolo fondamentale, soprattutto in ambito turistico. Già l’anno scorso abbiamo fatto questa speciale classifica, dove Firenze e la Toscana si posizionavano al secondo posto. Quest’anno invece sono arrivate sul gradino più alto del podio. Ci siamo concentrati su Instagram perché è il social media di maggior utilizzo per le foto, e anche perché ci ha permesso, attraverso dati pubblici, di raccogliere i tag geografici”.
Il fenomeno è in costante ascesa, e ormai sono milioni gli utenti che scelgono con cura e studiano quali possano essere i luoghi migliori da instagrammer. A Firenze sono anche nate le Instawalk, le camminate organizzate che portano le persone in giro per i luoghi poco conosciuti della città, ma che offrono la possibilità di realizzare degli scatti che possono portare ad avere molto successo sul social. Tra i luoghi più “instagrammabili” del capoluogo toscano, ci sono la terrazza sul Duomo, il Mercato Nuovo, il giardino di Boboli, Villa Bardini, e forse quello più popolare tra gli instagrammers, la bellissima vista di Firenze da Piazzale Michelangelo.