I social network sono parte della nostra quotidianità, come sappiamo milioni di persone in tutto il mondo usano le piattaforme di condivisione per comunicare con gli altri i contenuti multimediali e testi che preferiscono. Internet in questo senso ha rivoluzionato il modo proprio di comunicare con gli altri, ed ha permesso soprattutto di arrivare in maniera praticamente immediata a chiunque in tutto il mondo. Questa rivoluzione è andata sempre più radicandosi nelle nostre abitudini, ed oggi ormai è diventato normale comunicare e sapere tutto ciò che accade in tutto il globo.
L’avvento dei social network hanno, nell’immenso mondo di internet, rivoluzionato ancora di più l’esperienza dell’utente. Se fino al momento del loro arrivo, infatti, le persone potevano comunicare one-to-one, l’arrivo del social ha fatto in modo che fosse possibile condividere con milioni di persone tutto ciò che vogliamo pubblicare. L’ulteriore passo in avanti c’è stato quando i social network hanno iniziato ad essere utilizzati anche a scopi lavorativi.
I social network hanno aperto da un pò di tempo le porte alla possibilità di utilizzo a fini commerciali, e per monetizzare. Oggi è infatti possibile usare i propri account anche a livello aziendale, con profili specifici per professionisti, al fine di poter condividere le proprie attività, utilizzando tutti gli strumenti che ogni piattaforma mette a disposizione.
Instagram, il potere dei reels per aumentare le entrate
Tra tutti i social network usate nello specifico per fini commerciali, Facebook e Instagram sono al primo posto. Instagram soprattutto ha avuto una vera e propria impennata di iscrizioni da parte di professionisti ed anche aziende, che utilizzano il potere soprattutto delle immagini per creare la loro vetrina virtuale.
Secondo gli esperti del settore, ad oggi c’è uno strumento importantissimo e potente che, se utilizzato nella maniera corretta, rappresenta una importante fonte di traffico organico sul proprio canale IG. Si tratta dei reels, l’ultimo arrivo in casa Instagram ma che già sta dando i frutti per molte aziende e professionisti sul piano delle entrate e delle pubblicità a costo zero. Se inserito infatti in una precisa strategia di marketing, il reel rappresenta una fonte di guadagno che fa risparmiare la spesa delle cosiddette “sponsorizzate”, e può anche essere utilizzato con la collaborazione di influencer ben scelti (parliamo per aziende che vogliono vendere i propri prodotti o servizi tramite terzi).
L’Instagram Reel è un video breve, simile a quello che si fa su TikTok, che può essere condiviso in tutte le sezioni della propria pagina. Il reel attualmente può essere della durata tra 15, 30, 60 o 90 secondi. La possibilità di inserire musica, audio, grafiche, creando quindi una regia sempre più specifica, aiuta molte aziende e professionisti a fare traffico, e a mettere in vetrina i propri prodotti e servizi. Fare dei reels in target con il proprio pubblico e la propria nicchia, utilizzando contenuti più originali possibili, rappresenta un metodo di marketing molto efficace al momento.