Instagram ha avviato una fase di test per sperimentare una nuova modalità di verifica dell’età dell’utente attraverso l’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale è uno dei grandi temi del prossimo sviluppo del settore tecnologico, in quanto destinata a trovare sbocco in molteplici scenari. Tra questi non può non possono non mancare i social network e Instagram sta pensando di sfruttare le potenzialità del machine learning per risolvere una delle problematiche più impattanti – soprattutto negli Stati Uniti, in seguito all’inchiesta pubblicata dal Wall Street Journal – la piattaforma controllata da Meta: la sicurezza degli adolescenti.
Abbiamo parlato in diversi articoli di come il social network (un tempo statico e adesso dinamico, a conferma della centralità dei Reels) voglia rafforzare i controlli legati all’iscrizione alla piattaforma da parte degli utenti più giovani, onde evitare abusi. E tra questi strumenti potrebbe figurare proprio l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Instagram ci sta pensando e ha avviato una propedeutica fase di test negli Stati Uniti per scannerizzare il volto degli utenti. L’obiettivo è molto semplice: verificare la corrispondenza dell’età dichiarata dall’utente. È vero che è possibile utilizzare Instagram dagli utenti dai 13 anni in su, ma la piattaforma prevede un approccio differenziato a seconda dell’età anagrafica: fino al compimento dei 18 anni, il social propone infatti contenuti che vogliono essere adatti a un pubblico di minori.
Come funzionerà il sistema di riconoscimento dell’età su Instagram tramite video selfie e Intelligenza Artificiale
Allo stato attuale, Instagram chiede negli Stati Uniti la verifica dell’età anagrafica quando un utente adolescente cerca di cambiare la sua età in 18 o più anni. Questa verifica poggia su alcune opzioni che l’iscritto dovrà utilizzare per vedersi convalidare la propria richiesta: carta di identità, passaporto, patente di guida e, prossimamente, l’analisi del volto operata dall’Intelligenza Artificiale.
Il suo funzionamento è molto semplice. L’utente viene invitato a inviare un video selfie per far mostrare il volto. Sarà poi compito del sistema di AI realizzato in collaborazione con la startup Yoti a verificare la congruenza dell’età. È possibile anche provare questo sistema collegandosi sul sito ufficiale. L’azienda e Instagram precisano che nessuna immagine verrà memorizzata e condivisa con aziende terze, confermando che tale soluzione rispetta tutti i crismi legati alla sicurezza e alla salvaguardia della privacy personale.