Un tempo il fenomeno dello spam riguardava prettamente le caselle di posta elettronica, e tutt’ora rappresentano un problema per aspetta alcune e-mail importanti, ritrovandosele in spam. Appunto. In tempo di social, però, lo spam si è trasferito soprattutto su Instagram.
Lo Spam riguarda l’invio o la ricezione di messaggi pubblicitari di posta elettronica che non sono stati richiesti e che l’utente che li riceve non ha autorizzato il mittente ad inviare. Spesso provenienti da account fake. Su Facebook, per esempio, contattare le persone utilizzando richieste o contenuti indesiderati è considerato spam. Rientrano nello spam azioni quali l’invio di messaggi di massa, la pubblicazione di troppi link o immagini sui diari delle persone e l’invio di richieste di amicizia a sconosciuti. Quello che sta succedendo, ora, a Instagram.
Il fenomeno dei messaggi spam nei Gruppi di Instagram è iniziato da circa un paio di anni, ora però sta dilagando. Basta andare in messaggi Direct del proprio account di Instagram – nella sezione Richieste – e praticamente ogni giorno si trovano inviti a partecipare a un nuovo gruppo, dove i contatti sono degli sconosciuti.
LEGGI ANCHE >>> Samsung a quota 100. Un’offerta a tempo limitato
Per abbandonare un Gruppo indesiderato bisogna entrare nell’app di Instagram, cliccare sui messaggi Direct e selezionare “richieste”, cliccando su abbandona o ignora, la richiesta del gruppo sarà così rifiutata. C’è anche un’apposita voce per eliminare, con un solo click, su “Elimina tutte”.
LEGGI ANCHE >>> Covid-19, effetto pandemia: come sono cambiate le tariffe telefoniche
Per evitare di ricevere le richieste di gruppi da contatti sconosciuti, Instagram prevede la modifica su impostazioni: il percorso da seguire è “Notifiche”, poi “Messaggi di Direct”, quindi “Richieste di gruppi”, dove c’è da spuntare la casella No. In questo modo i messaggi di spam potrebbero sì arrivare, ma non appariranno fra le notifiche.
C’è un modo ancora più semplice per evitare lo spam: modificare le impostazioni della privacy per risolvere il problema in modo definitivo. In questo caso bisogna aprire l’applicazione di Instagram e seguire il seguente percorso: “profilo”, cliccare sulle tre linee in alto a destra e poi in basso su “Impostazioni”, poi “Privacy”, quindi “Messaggi”.
Entrando in quest’ultima sezione, si potrà spuntare “solo le persone che segui” anziché tutti: così l’utente di Instagram potrà essere aggiunto in quei gruppi solo da chi segue.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…