Instagram cambia ancora e lancia, dopo settimane di agitazione generale, una bellissima novità in via ufficiale che sorprenderà positivamente tutti gli utenti.
La questione musica ha destato molta attenzione nell’ultimo mese, provocando sicuramente una preoccupazione generale soprattutto tra i produttori di contenuti di tipo professionale che hanno subito una ripercussione gravosa di questo tragico taglio tra Meta e la SIAE. Addio la musica dai social, o almeno di alcuni artisti, quindi niente storie con canzoni, rimozione immediata della musica dai post già pubblicati e una conseguenza generale che ha fatto trasalire proprio tutti.
Ora arriva una svolta, forse inattesa, che porta una ventata di aria fresca e fa ben sperare per i risvolti futuri sul social più amato per le foto, le storie e anche i reels.
Instagram: novità bollente per gli utenti
Gli utenti potranno finalmente essere soddisfatti e tornare ad utilizzare il social network in tutte le sue funzionalità. Anche se con la SIAE non sembra proprio esserci alcuno spiraglio di migliorare la situazione, di contro sono giunti cambiamenti da altri fronti.
Meta, la società che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp ha un nuovo accordo ma questa volta non è con la Società Italiana degli Autori ed Editori ma riguarda la società indipendente Soundreef fondata da Davide d’Atri che permetterà a tutti gli autori rappresentati, anche se parte di SIAE, di essere presenti in piattaforma.
La società è nata nel 2011 da due italiani e si occupa dei diritti d’autore di molti nomi famosi come Fedez, Gigi D’Alessio, Ultimo, Rkomi per citarne alcuni. Lavora quindi parallelamente alla SIAE ma, avendo stretto un accordo con Meta che è in corso, tutti gli autori che appartengono al gruppo e sono veramente tantissimi potranno tornare a lavorare con i social. Dopotutto la musica che circola in rete anche se con brevi spot non è favorevole solo per gli utenti che si divertono o per chi crea contenuti ma è importante anche per gli artisti che si fanno conoscere o, nel caso dei nomi già noti, che possono così diventare tormentoni.
Quante volte è capitato che una canzone negli ultimi anni diventasse un chiodo fisso generale proprio perché brano utilizzato per le storie? Anche il sistema con cui la musica viene aggiunta ai post è studiato per proporre tantissimi titoli ma anche determinare quelli più gettonati ed è presto detto. Finalmente tutti in Italia riavranno una buona fetta della musica dei social tra quella esclusa dai diritti SIAE e quella che rientra ora nell’azienda indipendente potranno tirare tutti un sospiro di sollievo.