Instagram resta al passo con i tempi e lancia una novità assoluta, una funzione che non esisteva e che non c’è per nessun altro social network: un modo ottimale per primeggiare nel settore.
Se da tempo si parla di un declino di App datate come Instagram forse le novità di questa stagione faranno ricredere. Non c’è spazio solo per TikTok anche se questo sicuramente è il social della generazione Z, Facebook e Instagram hanno ancora tanto terreno e dalla loro anche una profonda conoscenza di quello che vogliono gli utenti.
Infatti l’azienda ha lanciato una novità che si pone come assoluta nel settore dei social network e che potrà fare veramente la differenza per gli utenti che si trovano ad utilizzarla ogni giorno e in qualunque tipo di contesto.
Instagram: la nuova funzione
Su Instagram c’è una nuova funzione, al momento è stata lanciata in via ufficiale ma solo alcune persone hanno potuto beneficiare del servizio che poi sarà esteso a tutti senza limiti.
Si tratta della modalità “non disturbare” che è chiamata anche con il nome di Quite Mode e può essere veramente molto utile ad esempio mentre siete a lavoro o impegnati. Praticamente si attiva questa funzione e le notifiche non vi arrivano direttamente ma vengono date a un sistema automatico che si occupa di rispondere al vostro posto. In questo modo chi vi scrive viene informato che in quel momento non siete disponibili e che quindi non state rispondendo non perché non volete ma solo per mancanza di tempo.
Perché questa funzione è fondamentale
La funzione è gratuita e viene introdotta per garantire massimo controllo sulla piattaforma e soprattutto della propria privacy. Spesso quando si inviano messaggi e non si riceve risposta si può cadere nella trappola di pensare ad un disinteresse, questo vale per i privati ma anche per i brand. Tuttavia capita di non essere sempre attaccati al cellulare, quindi è doveroso farlo sapere, soprattutto se si parla di lavoro.
Con la modalità disturbare non arriveranno notifiche e quindi tutto sarà spostato su una sorta di database delle note. Quando si tornerà liberi si potrà leggere tutto e quindi anche rispondere. Questa modalità si può attivare a piacimento ma anche impostare con degli orari precisi in base alle necessità.
Al momento è disponibile in America, Regno Unito e Australia ma presto arriverà anche nel resto d’Europa. Instagram ora l’ha lanciata in questi paesi in modo molto rapido e quindi sicuramente ci saranno ulteriori sviluppi futuri.