Instagram, la soluzione definitiva per chi vuole proteggere la propria privacy: così sono tutti più tranquilli

Da sapere: Instagram, la soluzione definitiva per chi vuole proteggere la propria privacy, così sono tutti più tranquilli. Tutte le informazioni utili.

La tutela della privacy nell’uso dei social è un aspetto fondamentale a cui non tutti spesso prestano adeguata attenzione ma c’è anche chi prende la questione molto sul serio e prende tutte le precauzioni per proteggersi. Qui ci occupiamo di privacy su Instagram, il social media delle foto e dei video del gruppo Meta diventato molto popolare tra gli utenti e sul quale sono attivi numerosi influencer, seguitissimi dal pubblico.

instagram soluzione privacy
Instagram, la soluzione definitiva per proteggere la privacy – Cellulari.it

Proteggere la privacy su Instagram è importante per tutta una serie di ragioni, anche e soprattutto per evitare di essere “spiati” se ci teniamo alla nostra riservatezza e non vogliamo essere in qualche modo “controllati” nelle nostre attività sul social media. Per fare questo non c’è bisogno di ricorrere a chissà quale trucco ma basta usare gli strumenti messi direttamente a disposizione dallo stesso social.

Qui di seguito vi spieghiamo come tutelare la riservatezza delle vostre azioni su Instagram, attivando tutta una serie di restrizioni e autorizzazioni e anche eliminando il visualizzato su messaggi privati. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Instagram, la soluzione definitiva per chi vuole proteggere la propria privacy

La prima cosa da fare quando si vuole tutelare la propria privacy su Instagram è chiudere il proprio profilo al pubblico, per evitare che chiunque veda e commenti le nostre foto e i nostri video, tra cui truffatori e persone moleste, e selezionare il profilo privato. In questo modo, solo gli utenti da noi autorizzati, che hanno fatto richiesta di seguirci, potranno vedere i contenuti che pubblichiamo. Inoltre, è possibile attivare le richieste di messaggi in modo da creare un filtro per gli utenti che inviano messaggi privati.

Basta cliccare l’icona del menu con le tre linee orizzontali che compare sullo smartphone in alto a destra nella pagina del profilo, andare su “Impostazioni e privacy”, poi su “Messaggi e risposte alle storie”, quindi “Controlli per i messaggi”. Da qui basta impostare le richieste per la ricezione dei messaggi sia dai propri follower che da altri su Instagram. In questo modo, i messaggi privati ricevuti su Instagram compariranno nell’apposita cartella “Richieste di messaggi” e potranno essere letti dall’utente senza che risultino visualizzati, fino a quando l’utente stesso decida di approvarli cliccando su “Accetta”.

instagram soluzione privacy
Come tutelare la privacy dei messaggi su Instagram – Cellulari.it

Un altro sistema per non far sapere agli altri che abbiamo letto i loro messaggi privati è leggerli dalle notifiche. In questo modo il messaggio ricevuto viene letto dallo schermo delle notifiche dello smartphone, senza dover entrare nella app e dunque senza che compaia la scritta “Visualizzato”, visibile dal mittente.

Per attivare le notifiche di Instagram sullo smartphone andate sempre su “Impostazioni e privacy” e cliccate la voce “Notifiche”. Quindi andate su “Messaggi e chiamate” e selezionate sì alla voce “Messaggi di chat individuali e di gruppo”. Da questa schermata è possibile anche impostare le “Richieste di messaggi”.

Gestione cookie