Su Instagram si punterà sull’Ai per tutte le nuove funzioni in arrivo. Svolta epocale per l’applicazione di Meta: che cosa sta per succedere.
Sono in arrivo diverse nuove funzioni su Instagram con l’ultimo aggiornamento. Anche il social network di punta di Meta sembrerebbe voler puntare sull’intelligenza artificiale. Potrebbe essere una svolta epocale, andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo e cosa potrebbe cambiare a breve all’interno dell’app.
La piattaforma di condivisione foto più famosa al mondo è sicuramente Instagram, un vero e proprio leader del settore prima dell’avvento di TikTok e soprattutto uno dei social più amati dagli utenti. Nel corso in questi anni abbiamo visto come Meta abbia implementato diverse novità, dovute anche alla rinnovata concorrenza di ByteDance che durante la pandemia ha permesso a TikTok di diventare l’applicazione più utilizzata al mondo. Proprio in tal senso gli sviluppatori di Meta hanno voluto introdurre i Reels.
Con l’aggiunta dei video brevi, Instagram intendeva contrastare il dominio della piattaforma cinese. Successivamente però gli sviluppatori hanno voluto introdurre altre modifiche tra cui anche le “Note”, vale a dire degli aggiornamenti di stato che durano solamente 24 ore. Adesso però a causa del successo straripante di ChatGPT sembra proprio che anche Instagram sia pronta ad aggiungere delle funzioni che utilizzano l’intelligenza artificiale. Andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta e come funzionano.
Instagram, arrivano due nuove funzioni: utilizzeranno l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale è pronta a sbarcare ufficialmente nelle applicazioni di Meta, come rivelato nel corso dell’evento Meta Connect 2023. Questo si è svolto lo scorso mercoledì nel quartier generale di WhatsApp a Menlo Park. Instagram adesso vuole donare due funzionalità di foto editing che sfrutteranno l’IA. Nel dettaglio queste si chiameranno “Restyle” e “Backdrop” e sfrutteranno un generatore di immagini chiamato Emu. Questa tecnologia potrà essere utilizzata anche per creare degli stickers su Facebook e Messenger.
Partiamo subito da Restyle che è la funzionalità capace di ritoccare le foto in pochissimi secondi, con l’utente che non dovrà fare altro che digitare una breve descrizione su cosa intende modificare. Una volta inserita la richiesta sarà poi l’applicazione a svolgere tutto il lavoro. Inoltre l’utente non solo avrà la possibilità di richiedere un filtro, ma potrà anche ottenere un’immagine in stile collage da riviste e giornali. Insomma a breve non ci sarà bisogno di app di terzi per modificare le proprie foto.
Mentre invece Backdrop questa funzionalità sfrutta il modello “Segment Anything”, che vi darà la possibilità di scontornare lo sfondo dell’immagine in pochissimi secondi. Poi per cambiare lo sfondo ancora una volta l’utente dovrà fare una richiesta testuale. Meta ha fatto sapere che gli utenti dovranno comunicare quando un’immagine è stata ritoccata dall’intelligeza artificiale. Inoltre al momento le due nuove funzioni ancora non sono disponibili su Instagram, visto che sono ancora in fase di test, ma il roll-out potrebbe esserci a breve.