Instagram ha rimosso la funzione legata all’inserimento di messaggi temporanei su Direct, complice la presenza di alcune regole europee. Esiste comunque un modo per continuare a sfruttare una tale caratteristica.
Una delle molteplici funzioni che da qualche tempo arricchiscono l’esperienza d’uso di Instagram è legata alla possibilità di inviare foto, video e messaggi temporanei su Direct. Si tratta di un’aggiunta mutuata a suo tempo dalla rivale Snapchat e che dovrebbe – almeno a detta dei beneinformati – sbarcare pure su WhatsApp, anch’essa nell’orbita delle società controllate da Mark Zuckerberg: questa tipologia di messaggi si caratterizza per la loro breve durata, nel senso che si distruggono automaticamente (non essendo dunque più leggibili, né tantomeno recuperabili) una volta visualizzati.
Al di là dell’opportunità di un tale impiego, sembra che Instagram abbia deciso in queste ore di interrompere la disponibilità di una siffatta funzione per tutti i consumatori europei. Per farla breve, gli utenti del Vecchio Continente non potranno più essere in grado di inviare contenuti temporanei su Direct, complice alcune regole recentemente introdotte ed indirizzate alla generalità dei servizi di messaggistica. Probabile, a questo punto, immaginare una sorta di effetto a catena anche a danno di WhatsApp, che come ribadito in apertura stava già testando la funzionalità legata alla pubblicazione di messaggi che si autodistruggono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> App Immuni sull’orlo del baratro: i numeri sono eloquenti
Nulla sembra tuttavia essere perduto, e a tale stregua viene in soccorso una applicazione di terze parti disponibile sul Google Play Store dei dispositivi Android. Il motivo? L’app non è ancora stata aggiornata alle nuove regole europee, pertanto sarà possibile sfruttare l’invio dei messaggi temporanei su Direct grazie all’apposita implementazione degli sviluppatori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp, ora si possono registrare le chiamate: come fare
Il programma prende il nome di “Threads da Instagram” ed è scaricabile gratuitamente sul Play Store al seguente indirizzo. Bisogna tuttavia tener presente che l’app potrebbe essere aggiornata in qualsiasi momento – complice per l’appunto la presenza delle vigenti regole europee – perdendo così la funzionalità di cui si discorre. Ma anche in questo caso esiste un’altra soluzione, forse meno immediata ma comunque sicura: sarà sufficiente scaricare manualmente una release meno recente dell’app Threads da Instagram, attingendo per l’occasione all’apposita pagina dell’affidabile APKMirror.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…