Instagram spia gli utenti Apple attraverso la camera dei propri dispositivi, è questa l’accusa che un tribunale ha mosso alla famosissima applicazione.
Sempre più persone utilizzano i social per condividere i propri momenti. Dopo Facebook, in cui si poteva anche inserire una foto o un video in un post, è nato Instagram, un social molto diverso. Qui infatti condividere contenuti multimediali, come foto o video, è imprescindibile. Diventa invece opzionale scrivere qualcosa vicino a questi contenuti, spingendo quindi gli utenti a fotografare e filmare quello che hanno intorno continuamente. Alcuni sostengono che questa situazione stia mettendo a rischio la privacy delle persone, e per questo preferiscono non pubblicare spesso. Magari giusto qualche foto importante, di tanto in tanto. Ebbene secondo il Tribunale di Giustizia di San Francisco questi utenti sarebbero spiati, proprio come tutti gli altri, costantemente. E infatti il tribunale ha dichiarato guerra a Instagram e ovviamente al suo proprietario, Mark Zuckerberg, che lo ha acquistato diversi anni fa.
LEGGI ANCHE —> PlayStation 5 su Ebay, utenti la rivendono a prezzi folli – FOTO
Lo scorso luglio, in piena pandemia, vari giornali e testate avevano parlato di come gli utenti che avessero Instagram su un dispositivo Apple registrassero delle anomalie. In particolare un surriscaldamento della camera interna e drenaggio di batteria, tra le altre cose. Ebbene venne scoperto che sui dispositivi Apple, Instagram spesso continuava a filmare e registrare gli utenti tramite la telecamera frontale del proprio dispositivo. Zuckerberg e la dirigenza avevano sostenuto che si trattasse soltanto di un bug, ma ora il Tribunale di San Francisco è tornato alla carica. L’accusa è che Instagram utilizzi la propria diffusione per scopi commerciali. “Raccogliendo dati personali estremamente privati e intimi sui propri utenti”.
LEGGI ANCHE —> Sony Xperia 5 ii presto disponibile: scheda tecnica e prezzo
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…