Instagram annuncia che le Storie hanno superato i 200 milioni di utenti coinvolti e annuncia l’arrivo di sticker, dei selfie sticker e degli adesivi geolocalizzati.
Instagram festeggia oggi il traguardo dei 500 milioni di iscritti cogliendo l’occasione di sottolineare tramite il proprio blog ufficiale alcuni dati di utilizzo: secondo i dati ufficiali sono 300 milioni gli utenti che accedono a Instagram ogni giorno con l’80% degli utenti fuori dagli Stati Uniti.
Instagram, il social fotografico acquisito da Facebook lo scorso anno, supera Twitter e si attesta cosi a 400 milioni di utenti attivi, posizionandosi al secondo posto subito dopo Facebook, irraggiungibile a quota 1,5 miliardi di utenti.
Il principale social network degli amanti delle foto spicca il volo con una netta accelerazione a partire da Gennaio 2015. Erano 300 milioni gli account attivi a fine 2014.
Partita come semplice applicazione per iOS nel 2011, Instagram si è poi convertita a vero e proprio social network con tanto di commenti, fan e hashtag.
Di recente, Instagram aveva introdotto la possibilità delle foto orizzontali, lasciando cosi maggiore libertà agli utenti precedentemente obbligati alla foto quadrata, oltre all’introduzione di post sponsorizzati e video.
I 400 milioni di utenti postano in media 80 milioni di foto. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle attenzioni viene riservata alle foto dei Vip e dei grandi brand, gli unici post a ottenere una qualche visibilità.
Instagram continua a crescere tuttavia il limite delle foto rischia di diventare un problema, lo stesso che ha causato il blocco su Twitter, ormai stagnante e destinato forse all’oblio.