Vuoi avere un profilo di successo su Instagram? Ecco i 6 preziosi consigli forniti direttamente dall’head of content della piattaforma
Al giorno d’oggi, i social network possono diventare un vero e proprio lavoro. Con i giusti sforzi e soprattutto contenuti in grado di attirare persone, anche il tuo profilo può schizzare alle stelle e diventare uno dei più seguiti.
A tal proposito, l’head of content della piattaforma ha deciso di fornire 6 consigli preziosi per crescere più velocemente e creare un portfolio che possa attirare sia nuovi follower che collaborazioni con aziende di livello.
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Instagram, i 6 consigli per far crescere il proprio profilo
- Pubblicare frequentemente contenuti: come sottolineato dall’head of content di Instagram, uno dei pilastri su cui si fonda il successo di un account è la sua continuità. Una persona non seguirà mai un profilo se non pubblica con costanza. E in più, foto o reel permettono di aumentare i tassi di coinvolgimento. Secondo gli ultimi studi, la quantità giusta e proporzionata è di 1-2 pubblicazioni al giorno.
- Raccontare storie: uno dei punti fondamentali su cui si basa l’intero mondo dei social network e della pubblicità al giorno d’oggi è lo story telling. Bisogna saper raccontare qualcosa, che sia tramite didascalie, foto, video, storie e reel. Gli utenti saranno così maggiormente incoraggiati a navigare su un determinato account e interessato ad instaurarne una relazione più profonda.
- Coerenza del profilo: Potete dire addio ai filtri ad alta saturazione o alle foto dei pranzi perfettamente proporzionate. Oggi all’utente interessano scatti spontanei e editing minimali. Un aspetto naturale, che permetta una fidelizzazione completa e riduca la “distanza”.
- Utilizzare i video: come sottolineato dall’head of media di Instagram, i video sono forse il mezzo più potente per far crescere un profilo. Dalle storie ai contenuti indipendenti di 60 secondi, passando per le dirette e i reel. Si tratta di contenuti intuitivi e incredibilmente funzionali al feed di un profilo.
- Usare i sottotitoli: sembra una banalità, ma circa il 40% degli utenti naviga su Instagram senza attivare il volume. Il consiglio è di evitare la classica GIF “Attiva l’audio” e invece inserire i sottotitoli. Secondo una ricerca, con questa funzione il tempo medio di visualizzazione aumenta del 12%.
- Usare le GIF: più condivise rispetto ai JPEG o PNG e più convenienti in termini di costi e tempo rispetto ad un video, questo formato sta ottenendo sempre più successo. Ce ne sono oltre un miliardo disponibili su Instagram, perché non utilizzarle?