Nuova truffa legata al servizio clienti di Instagram. Alcuni utenti stanno ricevendo un messaggio fake: non rispondete
Proseguono senza sosta le varie truffe e tentativi di attacco phishing da parte dei cybercriminali. Presi di mira milioni di utenti, che ricevono quotidianamente minacce di vario tipo via email, tramite social network e non solo. L’obiettivo degli hacker è quello di impossessarsi degli account e di altri dati utili, con raggiri di ogni tipo.
Negli ultimi mesi, Instagram è uno dei social che più sta subendo questi attacchi, con i cybercriminali che pensano a possibili truffe sempre meglio architettate e alle quali tanti utenti potrebbero cascarci. L’ultima riguarda un messaggio privato fake da parte del servizio clienti, dove viene minacciata la chiusura dell’account per violazione del regolamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch nel segno della salute: come monitorare i sintomi del Parkinson
Un messaggio diretto da parte del servizio clienti di Instagram, nel quale viene spiegato all’utente come sia stato violato il regolamento e c’è il rischio ban: si tratta ovviamente di una truffa. Una volta ricevuto il testo, la vittima potrebbe essere istigata a seguire un iter per “rimettersi in regola”, cadendo nella trappola dei cybercriminali. In questo modo, infatti, l’account in questione passa nelle loro mani, senza possibilità di tornare indietro.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Truffa Whatsapp con un messaggio, aggiornamento in arrivo
Partita lo scorso gennaio, questa nuova campagna di phishing pare stia ancora circolando e prendendo di mira milioni di utenti, anche in Italia! Evitare di cadere nel tranello è in realtà molto semplice. Oltre agli errori grammaticali dovuti all’utilizzo di bot, Instagram ha un suo account ufficiale e – in caso dovesse mandare avvisi – utilizzerebbe quello.
Android 16 quasi certamente non uscirà durante il periodo autunnale: Google vuole pubblicarlo prima. Nel…
Buono spesa da 50 euro per tutti: l’iniziativa che non è piaciuta ai sindacati. Alcuni…
Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile più all'avanguardia, oggi…
Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…