Se in queste ore avete notato un invio di SMS a vostra insaputa dovrete stare tranquilli visto che è colpa di Google: che cosa sta succedendo.
A tutti può capitare di inviare un messaggio a propria insaputa ed in queste ore tale fenomeno si sta verificando per colpa di Google. Per evitare che tutto ciò accada dovrai assolutamente disattivare una delle impostazioni del tuo dispositivo. Scopriamo quindi cosa sta succedendo e perché è fondamentale che tu compia questa azione.
In queste ore sono tantissimi gli utenti che stanno notando come il proprio cellulare stia inviando dei messaggi a loro insaputa. Quando utilizziamo lo smartphone è sempre più importante anche sapere i suoi consumi. Questo potrà avvenire attraverso l’applicazione ufficiale dell’operatore telefonico, all’interno del quale potrete notare l’invio di alcuni SMS tra le statistiche che in realtà non è mai avvenuto.
Sono sempre di più gli utenti che hanno notato questo fenomeno e che si sono chiesti come mai accada. Infatti mentre delle volte si può trattare di messaggi gratuiti, delle altre potrebbe trattarsi di alcuni a pagamento, pronti a gravare sul vostro credito residuo. Solitamente l’invio di SMS in automatico è rivolto verso tutti i numeri che iniziano per 3780300 o 342112. Oggi scopriremo perché tutto ciò si verifica e soprattutto perché dobbiamo assolutamente disattivare questa impostazione di Google.
Invio di SMS in automatico, cambia questa funzione di Google: cosa succede
Tutti gli utenti che hanno notato questo invio di messaggi senza il proprio consenso hanno subito potuto sottolineare che al momento non c’è una precisa indicazione in merito alla loro appartenenza. Infatti vedendo il numero di SMS utilizzati hanno solamente cercato di scoprire cosa si cela dietro il fenomeno, visto che delle volte potrebbe addirittura capitare che ci sia un addebito. Il motivo però è da andare a ricercare proprio nei sistemi di verifica di Google, che cambiano a seconda dell’offerta telefonica.
Infatti anche i sistemi di verifica di Google potrebbero portare a ad un addebito anche all’insaputa dell’utente. In realtà però il consenso per l’invio del messaggio viene dato proprio dall’utente stesso attraverso un’impostazione legata al sistema operativo Android. Fortunatamente cambiandola sarà possibile evitare ogni pericolo di addebito. Inoltre per modificare questa opzione ci vorranno solamente un paio di minuti.
Per prima cosa dovrete entrare nella sezione di Google e cercare “Dati mobili e messaggi”. Una volta dopo aver cliccata su di essa dovrete selezionare l’opzione “Verifica del numero di telefono” andando quindi su “Verifica automaticamente i numeri di telefono”. All’interno di questa sezione la Big G specifica che l’operatore dell’utente potrebbe addebitare un costo per SMS e chiamate utilizzati per la verifica. Disattivando questa opzione potrete quindi evitare che vengano inviati dei messaggi in automatico, scongiurando ogni pericolo di addebito indesiderato.