Apple rilascia iOS 14.4.2. e iPadOS 14.4.2 risolvendo un grave problema di sicurezza che ha coinvolto la versione mobile di Safari. Aggiornate subito il vostro dispositivo!
Apple ha avviato le manovre propedeutiche al rilascio di iOS 14.4.2 e iPadOS 14.4.2, due versioni del sistema operativo di Cupertino che condensano, al di là degli affinamenti e migliorie, una importante novità sotto il fronte della sicurezza. Come emblematicamente messo in evidenza dal changelog ufficiale a contorno del prezioso update, Apple ha provveduto ad archiviare un grave bug legato alla versione mobile di Safari, peraltro sfruttato in passato dagli hacker. Ma di che cosa di tratta?
Nelle note di rilascio, il sodalizio americano parla letteralmente di “elaborazioni di contenuti web dannosi” che, laddove sfruttati dai cybercriminali, potrebbero portare “allo scripting universale del sito“, con consequenziali problematiche in termini di furto dei dati personali di un utente. Già soltanto questo accenno dovrebbe quantomeno destare un campanello d’allarme ai possessori di iPhone e iPad e avviare senza troppi indugi i passaggi finalizzati all’installazione del recente aggiornamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple e il progetto dei visori: in futuro anche lenti a contatto
Apple ha confermato che tale bug potrebbe essere già stato sfruttato dai malintenzionati, indi per cui appare senz’altro decisivo il rilascio del fix risolutivo inverato proprio in queste ore. Peraltro, le manovre del gigante di Cupertino non si sono limitate soltanto ai dispositivi ancora supportati, ma hanno anche coinvolto gli smartphone e i tablet più obsoleti: chi utilizza ancora un iPhone 6S o modelli successivi, iPad Air 2, iPad di quinta generazione, iPad Mini 4 e iPod Touch di settima generazione otterrà in queste ore un aggiornamento ad iOS 12.5.2 ed analogo iPadOS 12.5.2, per l’appunto finalizzato alla risoluzione del grave bug di sicurezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, ritorno al futuro: come funziona la (nuova) tastiera retrattile
Il rilascio di iOS 14.4.2, iPadOS 14.4.2 e – per i modelli precedenti – iOS 12.5.2 è già partito ed è attualmente in fase di distribuzione. Consigliamo a tale stregua di aggiornare manualmente il vostro dispositivo accedendo alle impostazioni e selezionando l’apposita voce relativa agli aggiornamenti di sistema.
Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…