iOS+14+mette+in+difficolt%C3%A0+Facebook+con+le+nuove+regole+privacy
cellulariit
/ios-14-mette-in-difficolta-facebook-con-nuove-regole-privacy/amp/
Apple

iOS 14 mette in difficoltà Facebook con le nuove regole privacy

Published by
Marco Liberati

iOS 14, il nuovo sistema operativo che Apple ha rilasciato per gli iPhone, promette una maggior cura della privacy, ma questo sta mettendo in difficoltà Facebook.

La questione rientra nel dibattito più che mai attuale sulla cura dei nostri dati personali, su cui è in atto una dura battaglia poitica tra Europa e Stati Uniti, ma che, alla luce di questa notizia, sta provocando tensioni anche tra i giganti digitali. Facebook si è ufficialmente lamentata con Apple per una funzionalità legata alla privacy che costringe gli sviluppatori a dover inseire un modulo di richiesta del consenso alla tracciabilità sul web.

POTREBBE INTERESSARTI —> Amazon, negozio di mascherine online: la nuova sezione

Facebook (Pixabay)

iOS 14 mette i bastoni tra le ruote di Facebook per la pubblicità

Il nodo è quello dela pubblicità. Quando navighiamo tutto quello che facciamo lascia una traccia con i “cookies”, piccoli codici che registrano le nostre preferenze e che vengono poi utilizzate per offrire promozioni legate agli interessi che abbiamo dimostrato.

David Fischer, responsabile Facebook, ha affermato che oggi l’advertising rischia di essere limitato dal nuovo sistema operativo di Apple. Le nuove regole privacy danneggerebbero soprattutto gli sviluppatori e le aziende, più che salvaguardare i dati riservati, almeno secondo il pensiero del dirigente del social network.

Fischer afferma che, mentre il modello Apple è incentrato sulla vendita di un bene quasi di lusso, il settore pubblicitario si rivolte ad una platea più ampia, quindi utilizza modelli di business di diverso livello per offrire servizi accessbili a tutti. Per questo non è ritenuto opportuno e corretto che sia proprio Apple a imporre limitazioni per gli altri, come ad esempio Facebook che offrirebbe prodotti gratuiti.

Non sono le uniche critiche piovute su Cupertino. Il pop-up infatti dovrebbe apparire ogni volta che c’è un tracciamento in atto e questo, secondo molte aziende di marketing, bloccherebbe la maggior parte delle azioni dell’utente, che si sentirebbe minacciato nella privacy. Apple ha risposto che studierà meccanismi anonimi per proteggere gli utenti e consentire una navigazione senza blocchi e per questo avrebbe preso la decisione di posticipare l’attivazione della protezione antitracciamento al 2021, per avere maggiore tempo e trovare una soluzione.

POTREBBE INTERESSARTI —> PosteMobile Creami Wow Weekend, 30 Giga per 4,99 euro al mese

Published by
Marco Liberati

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago