Vi spieghiamo quali saranno gli iPhone compatibili con il nuovo iOS 15 e iPadOS 15 e le novità più importanti del prossimo grande aggiornamento del sistema operativo di Apple.
Si è parlato poco di software durante il “California streaming” andato in scena ieri. Il calderone di novità annunciate da Apple ha rivoluzionato (anche nei prezzi) l’intera line-up dei prodotti della “mela”, tra nuove aggiunte, sorprese e assenze importanti. Difficile insomma lasciar spazio anche al sistema operativo degli iPhone e iPad, che pure avevano avuto un ruolo di prim’ordine in occasione dello scorso WWDC 2021 di giugno.
Il keynote di Apple ha comunque rappresentato un’occasione propizia per fare chiarezza su alcuni aspetti di non poco conto, come ad esempio la data di uscita di iOS 15 e di iPadOS 15 e i dispositivi che saranno aggiornabili una volta compiute le manovre di rilascio.
Partiamo dai numeri, che poi sono quelli che interessano maggiormente ai possessori degli iPhone e iPad in commercio: il prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple debutterà in chiave stabile e generalizzata in occasione della giornata del 20 settembre prossimo, proprio come caldeggiato da alcune recenti indiscrezioni dei giorni scorsi. Pochi giorni ancora, dunque, prima di poter toccare con mano tutte le novità principali progettate da Apple, che riepilogheremo appresso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Redmi 10 rivoluziona gli smartphone economici: ottime fotocamere e prezzo niente male
iOS 15, ecco su quali iPhone potrà essere installato
Ma quali sono gli iPhone e gli iPad compatibili con iOS 15 e iPadOS 15? L’Apple Park è stato teatro anche di questo. Il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile per smartphone e tablet di Cupertino interesserà i medesimi già aggiornati all’attuale iOS 14, che proprio di recente ha compiuto un ultimo “squillo” dettato dalla necessità di risolvere un grave bug. E allora sarà possibile scaricare iOS 15 su tutti gli iPhone a partire da iPhone 6S e successivi, mentre iPadOS 15 sarà compatibile con gli iPad a partire dalla quinta generazione. Per una maggiore chiarezza e onde evitare equivoci, vi riportiamo di seguito l’elenco integrale di dispositivi Apple aggiornabili:
iPhone compatibili con iOS 15:
- iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS, iPhone XS Max
- iPhone X, iPhone XR
- iPhone 8, iPhone 8 Plus
- iPhone 7, iPhone 7 Plus
- iPhone 6S, iPhone 6S Plus
- iPhone SE e iPhone SE 2
iPad compatibili con iPadOS 15:
- iPad Pro 12.9″
- iPad Pro 11″
- iPad Pro 10.5″
- iPad Pro 9.7″
- iPad 5, iPad 6, iPad 7, iPad 8 e iPad 9
- iPad Mini 4, iPad Mini 6
- iPad Air 2 e iPad Air 3
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple Watch 7 serie ufficiale: l’evoluzione del 6 con tanti pregi in più
Vogliamo inoltre citare quelle che sono le più importanti novità di iOS 15 e in quest’ottica partiamo dalla riprogettazione di FaceTime, che a partire dalla prossima major release adotterà l’audio spaziale, l’isolamento della voce e il wide spectrum per migliorare sensibilmente l’esperienza delle videochiamate. Molto utile anche FaceTime Links, per collegarsi ad una chiamata FaceTime anche da PC o da Android. Molto interessanti anche le migliorie ai Messaggi, in virtù della presenza del nuovo layout per le gallerie e della sezione “Shared with you”, che permetterà di memorizzare link e altre informazioni condivise. E poi ci sono elementi di Intelligenza Artificiale nell’app Foto (si pensi al riconoscimento del testo in automatico, grazie alla funzionalità “Live Text”) e le le nuove mappe, peraltro già disponibili in Italia.