I nuovi aggiornamenti iOS 16 e macOS Ventura portano una gradita funzione dedicata alle carte di credito, nell’ottica di una semplificazione nella convalida dei pagamenti
Sono trascorsi ormai diversi giorni dalla presentazione ufficiale di iOS 16 e degli altri sistemi operativi Apple, i cui nuovi aggiornamenti sono improntati sulla personalizzazione e sul consolidamento di funzioni dedicate alla produttività e alla sicurezza. Proprio su quest’ultimo aspetto si inserisce una funzione di iOS 16 e macOS Ventura che coinvolge più direttamente le carte di credito.
Come riportato infatti sul web, i nuovi aggiornamenti Apple permetteranno di memorizzare i codici di sicurezza CVC/CVV della carte di credito (le ultime tre cifre visibili sul retro della carta), semplificando così di molto il procedimento di convalida dei pagamenti. Se con le attuali release software è necessario infatti recuperare il codice CVV per convalidare un pagamento, costringendo di fatto l’utente a essere in possesso della carta fisica laddove non ricordi le tre cifre del codice, viceversa con l’aggiornamento iOS 16 e macOS Ventura non sarà più necessario ricordare e inserire a mano tale informazione, in quanto verrà memorizzata dal sistema (a meno che l’utente non esprima una scelta di senso diverso).
Ovviamente Apple ha predisposto una procedura garantita dalla totale sicurezza: i dati saranno protetti dall’identificazione biometrica (Touch ID sugli iPhone compatibili, oppure Face ID per quelli con notch o prossimamente “foro”).
Per aggiungere questa informazione e memorizzarla quindi nel sistema sarà sufficiente entrare nell’app Impostazioni dell’iPhone, cliccare su “Safari” (che si trova tra le ultime voci della sezione) e premere su “Inserimento automatico”, dopodiché dirigersi su “Carte di credito salvate” e inserire l’opzione. Viceversa, su Mac basterà aprire Safari, entrare nelle Impostazioni e recuperare anche in questo caso la categoria “Inserimento automatico”, con clic con il mouse su “Modifica” nella sezione “Carte di credito”.
Ovviamente nulla impedisce all’utente di continuare a inserire – così come previsto allo stato attuale – il codice CVV in modalità manuale. Ricordiamo a tal proposito che Safari permette di compilare in automatico i moduli con le informazioni della scheda dedicata e quindi salvare il numero di carta di credito, scadenza e nome del titolare inseriti nelle pagine web. Con questo accorgimento, si potrà quindi inserire in pochi istanti tali informazioni senza dover trascriverli manualmente.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…