Una fantastica novità quella annunciata da Apple per iOS 16. L’app Messaggi darà la possibilità agli utenti di tornare sui propri passi, entro 15 minuti
La giornata di apertura del WWDC 2022 ha già riservato diverse sorprese e alcune conferme per tutti gli ascoltatori. Il punto centrale è stato ovviamente iOS 16, nuova versione aggiornata del sistema operativo di Apple che verrà rilasciato ufficialmente il prossimo autunno. Probabilmente poche settimane prima rispetto al lancio degli iPhone 14.
Tra le tante novità presentate, ce n’è una che ha attirato l’interesse dei consumatori in particolare. E riguarda l’app Messaggi, che si aggiorna e darà ancora più possibilità agli utenti. Nello specifico, si potrà modificare o annullare l’invio di un messaggio tramite iMessage, con un tempo limite previsto di 15 minuti.
iOS 16, come funzionano le novità per l’app Messaggi
Per poter usufruire sin da subito delle modifiche pensate per l’app Messaggi, c’è solo un requisito fondamentale: sia il mittente che il destinatario devono avere aggiornato l’iPhone ad iOS 16. A questo punto, dovete per prima cosa inviare un messaggio così come avete pensato. Se entro 15 minuti decidete di modificarlo o cancellarlo, vi basterà tenere premuto a lungo sul fumetto del testo e vi compariranno alcuni pulsanti. Tra questi, anche “Modifica” e “Annulla Invio”. Vi ricordiamo che il tutto è legato esclusivamente ad iMessagge, che si attiva in automatico quando entrambi gli utenti utilizzano iPhone.
Se provate a messaggiare con un utente Android, si passa invece agli SMS. E in questo caso non si potranno né cancellare né modificare i messaggi. Ma non è finita qui, perché c’è anche una feature per recuperare i messaggi eliminati di recente. In questo caso, il limite è di 30 giorni dall’eliminazione. Il tutto si trova nell’elenco Filtri, sezione Eliminati di recente. C’è infine l’opzione Segna come non letto, pensata per chi vuole rispondere in un secondo momento senza dimenticarsene. Non rimane che attendere il rollout globale per testare con mano tutte le potenzialità dell’app Messaggi.