Da un paio di giorni è stata resa disponibile la versione Beta gratuita di iOS 16, l’aggiornamento del sistema operativo di Apple per i cellulari e per i tablet (in questo caso si chiama iPadOS 16).
Se ne attendeva l’uscita da un po’ di tempo ed ecco che allo scoccare della mezzanotte dell’11 luglio è stata messa a disposizione degli utenti questa nuova versione del sistema operativo.
Ovviamente per chi volesse scaricarla e quindi installarla sul proprio device, la prima cosa da fare in assoluto sarebbe quella di effettuare un backup del dispositivo sul quale si vuole aggiornare il sistema operativo, per evitare perdite di dati e file importanti.
iOS 16, ecco come e dove scaricare la Beta
Per scaricare la nuova versione (Beta) del sistema operativo di Apple, iOS 16 (o iPadOS 16) bisogna andare, attraverso il dispositivo che si vuole aggiornare, sul sito che riporta le varie versioni Beta dei sistemi operativi, e scaricarlo.
A questo punto non resta che installarlo sul dispositivo di interesse e iniziare a operare, ferma restando la situazione di precarietà del nuovo sistema operativo che potrebbe in qualche modo rendere un po’ particolare il funzionamento del device.
Una volta scaricato il file del nuovo sistema operativo, basterà andare nelle impostazioni e installarlo sul dispositivo, in modo tale che a quel punto il device, che si tratti di iPad o iPhone, vada a cercare gli aggiornamenti del sistema operativo e quindi anche le versioni Beta.
Di seguito la lista dei dispositivi con cui la nuova Beta pubblica di iOS 16 e iPadOS è compatibile:
iOS 16 è compatibile con i seguenti modelli di iPhone:
- iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS, iPhone XS Max
- iPhone X, iPhone XR
- iPhone 8, iPhone 8 Plus
- iPhone SE (dalla seconda generazione)
iPadOS 16 è invece compatibile con i seguenti modelli di tablet:
- iPad Pro (tutti i modelli)
- iPad Air (dalla terza generazione)
- iPad (dalla quinta generazione)
- iPad mini (dalla quinta generazione)
La versione beta, in informatica, è una versione di un software non definitiva, ma già testata dagli esperti, che viene messa a disposizione di un numero maggiore di utenti, confidando proprio nelle loro azioni imprevedibili che potrebbero portare alla luce nuovi bug o incompatibilità del software stesso.