Effettuare un fotoritocco come si deve non è propriamente semplice. Vuoi perché applicazioni come Photoshop richiedono una certa dose di esperienza e studio, vuoi perché applicazioni più semplici da utilizzare non comprendono la funzione di fotoritocco avanzato nelle impostazioni di base (e gratuite). Quindi o si paga, o si rinuncia.
Ma adesso arriva in aiuto di tutti i suoi utenti la Apple, che con l’aggiornamento di iOS 16 ha messo a disposizione dei Melafonino-dipendenti una nuova feature.
Questa nuova funzione, che in realtà è in versione beta, a dirla tutta, consente non solo di effettuare dei fotoritocchi ad hoc, ma anche di scontornare sagome (di persone e non solo) per poterle separare dallo sfondo. Una vera chicca, che al momento tuttavia è bene non installare sul proprio iPhone dal momento che trattandosi di una Beta potrebbe creare qualche problema, ma è stata già testata e sta dando belle soddisfazioni agli appassionati di grafica. Ecco dunque come fare per poter sfruttare questa funzione.
Visual Look Up su iOS 16
Questo tipo di fotoritocco, che in inglese si chiama Visual Look Up, riprende un po’ la filosofia del Testo Attivo che abbiamo trovato in iOS 15, che permette di selezionare il testo da un’immagine. Ma nel nuovo aggiornamento permette di selezionare un soggetto, e separarlo in tutto e per tutto dallo sfondo. A patto che sia ben definito, altrimenti decade la possibilità dello scontorno. Va precisato che questa nuova funzione è basata sull’apprendimento automatico avanzato l’analisi delle immagini, e quindi sarà disponibile solamente sui modelli più recenti di iPhone che sono dotati di chip A12 Bionic. Vale a dire dall’iPhone XS in su.
Poi per selezionare il soggetto dall’immagine dalla quale lo vogliamo separare, i passaggi sono i seguenti: aprire l’app Foto, selezionare un’immagine dalla Galleria, ovviamente che ritragga un soggetto che sia ben definito, e tenere premuto sul soggetto per qualche secondo. A questo punto si prospettano i seguenti scenari. Il primo prevede che, tenendo premuto il dito, il soggetto si solleverà letteralmente dall’immagine e si potrà spostarlo in un’altra applicazione.
Una volta sollevato invece il dito dall’immagine, si vedrà un leggero bagliore intorno al soggetto a significare che è stato selezionato. A questo punto potrete scegliere se copiare l’immagine o condividerla. Nel caso della copia, sarà a questo punto possibile incollarla ovunque dal momento che la copia si troverà negli appunti del telefono, del Mac e dell’iPad grazie alla Universal Clipboard. Invece nel caso della Condivisione, si aprirà il classico menù che darà la possibilità di condividere il contenuto con AirDrop, Messaggi, Mail e tutte le altre app compatibili.
A questo punto si potrà decidere quale dovrà essere il destino dell’immagine in questione: se metterla su un’altra foto a mo’ di collage, se inserirla in una nota o se incollarla in altre applicazioni che prevedono l’uso della grafica.