iOS 16 può vantare alcune funzionalità pazzesche e che sono sconosciute agli utenti italiani. Molte sono state svelate da poco, ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito
Dal momento del suo lancio ufficiale sul mercato, iOS 16 ha saputo far parlare parecchio di sé. Innanzitutto per le novità che sono state introdotte da Apple per tutti gli iPhone compatibili. Basti pensare al blocco schermo, completamente personalizzabile sia a livello di font e colori che di widget, utilissimi senza dover sbloccare il telefono.
Ma non è finita qui, perché ci sono stati altri update arrivati nelle settimane successive utili per integrare ancor più funzionalità all’interno del software. Molti di questi sono addirittura sconosciuti ai più, soprattutto in Italia. Ecco tutte quelle che dovreste assolutamente conosceremo potrebbero rivelarsi molto utili per il vostro utilizzo quotidiano del melafonino.
iOS 16, ecco tutte le funzionalità che dovreste conoscere
iOS 16 è ormai installato su milioni di iPhone in tutto il mondo, Italia compresa. E dunque basta “smanettare” un minimo per conoscere tutte le funzionalità messe a disposizione da Apple. O forse no, perché ce ne sono di alcune che sono ancora oggi sconosciute agli utenti italiani. Soprattutto quelle che ancora devono arrivare per il mercato del Bel Paese.
A partire da Apple Pay Later, strumento disponibile nel Wallet e che dà la possibilità di dividere il proprio acquisto in quattro rate. Un modus operandi che ricorda molto altri servizi come Klarna o Scalapay. A breve debutterà negli Stati Uniti, mentre per il resto del mondo sarà necessario aspettare. Passiamo ad SOS via satellite, annunciata lo scorso novembre per Francia, Germania e Regno Unito, Quest’ultima può rivelarsi una vera salva vita in determinate situazioni.
Spazio poi ad Apple Cash, pensata per essere una concorrente diretta dei vari Satispay e PayPal. Si possono inviare soldi ad altri utenti sfruttando Wallet, Messaggi o Siri. Si attende il rilascio anche di Clean Energy Charging, uno strumento che raccoglie i valori delle emissioni locali di carbonio dalle banche date delle autorità, preposte al monitoraggio della rete.
Molto interessante Apple Classical, una versione parallela di Apple Music dedicata completamente alla musica classica. Il debutto negli Stati Uniti è atteso con iOS 16.4, non ci sono notizie invece per l’Italia. Infine Advanced Data Protection, uno strumento con il quale è stata aggiunta la crittografia end-to-end ai backup di iCloud, così da rendere il trattamento dei dati sensibili più sicuro che mai.