Il prossimo iPad Air 2022 farà da apripista alla rivoluzione degli schermi sui tablet di Apple. Ma come spesso accade, il cambiamento sarà soltanto a metà.
Dopo gli iPhone, anche gli iPad metteranno presto le mani su un display OLED. Se ne parla da tempo e Apple sta già lavorando alacremente per migliorare gli schermi dei suoi tablet, attingendo per l’occasione a tutti i benefici – in particolare modo sotto il fronte della luminosità di picco, livelli di contrasto e profondità dei neri – della tecnologia OLED.
Lo standard mini-LED adottato sull’attuale iPad Pro 2021 da 12,9 pollici ha già supplito parte delle lacune, ma sembra adesso che il prossimo anno sarà quello definitivo per l’auspicata chiusura del cerchio. O quantomeno soltanto sulla carta. Già, perché le indiscrezioni dell’ultima ora hanno permesso di far definitiva chiarezza sui progetti al vaglio in “quel” di Cupertino e la rivoluzione OLED di cui s’è fatto finora accenno potrebbe non esser così profonda come invece era lecito attendersi.
Stando a quanto riportato dall’affidabile The Elec, i display OLED faranno per la prima volta approdo sull’iPad Air 2022. E questo è già emblema di un cambiamento a metà. La gamma Air, infatti, ha un posizionamento di mercato piuttosto strategico: si colloca nell’intermezzo tra il modello base – quello pensato per accontentare tutti, a fronte di caratteristiche generaliste – e la linea Pro, più in linea con specifiche tecniche all’avanguardia (e lo dimostra l’implementazione dello standard mini-LED).
Il fatto che Apple abbia scelto di introdurre l’OLED partendo proprio dall’iPad Air è l’evidenza di una rivoluzione non ancora perfettamente a pieno regime. E così sembra essere.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp annuncia una novità: sarà ancor più semplice per gli utenti
Come spiegato infatti dalla fonte, l’iPad Air 2022 accoglierà sì un pannello OLED, ma “soltanto” di tipo “single stack”, ossia non così eccelso come invece sarebbe lecito attendersi. Volendo entrare nel più tecnico, possiamo dire che gli schermi OLED si caratterizzano in due grandi tronconi: pannelli “single stack” e pannelli a “doppio stack”. Soltanto i secondi condensano la miglior esperienza visiva, in ragione di tecnicismi che permettono di incrementare la qualità complessiva del pannello.
I pannelli OLED “single stack” si basano su una tecnologia un po’ più vecchia, essendo caratterizzato da un solo strato di diodi organici a emissione di luce rosso, verde e blu. Questo comporta degli svantaggi rispetto alla soluzione a due stack, che invece possono fregiarsi di una durata di vita molto più lunga, ma anche e soprattutto di un livello pressoché raddoppiato di luminosità massima.
In base alle informazioni in possesso della fonte, l’iPad Air 2022 accoglierà al suo interno un display “single stack” e a realizzarlo sarà Samsung. Che ha nel frattempo utilizzato un simile pannello anche sul suo ultimo notebook Galaxy Book Pro.
LEGGI ANCHE >>> Instagram e la sezione Esplora: cambiala con questo semplice trucco
Si tratterebbe di un approccio a piccole dosi – come d’altronde accade sovente quando si parla di Apple – in attesa della vera rivoluzione portata avanti dagli iPad Pro 2023. Per inciso i primi tablet di Cupertino ad essere impreziositi da un pannello a doppio stack. E non potrebbe essere altrimenti se consideriamo i listini ben più generosi.
Sebbene ancora tutta da confermare, l’indiscrezione ivi riportata appare effettivamente credibile, anche in ragione della necessità di contenimento dei costi che ha caratterizzato da sempre la gamma Air (si pensi, in ultimo, all’assenza del Face ID e al Touch ID laterale sull’attuale iPad Air 4).
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…