Nostalgia di Windows 3.1? Un utente è riuscito a portare lo storico sistema operativo di Microsoft su iPad con risultati a dir poco stravaganti.
Apple ha da sempre pubblicizzato i propri iPad come dei sostituti dei tradizionali notebook e pare che qualcuno abbia deciso di applicare alla lettera gli intendimenti del gigante di Cupertino. O quantomeno in modo piuttosto bizzarro e singolare.
Come spiegato dalla redazione di 9To5Mac, un editor di Fast Company, Harry McCracken, è riuscito a trovare il modo per portare nientepopodimeno che Windows 3.1 sui tablet della “mela”. Non ci credete? Guardate l’App Store e cercate “iDOS”, un programma che costa appena cinque euro e che permette di ricreare un ambiente desktop capace di riportare indietro le lancette dell’orologio sino agli anni ’90.
Esiste anche una guida per installare Windows 3.1 su iPad e in quest’ottica suggeriamo di tener d’occhio l’articolo in materia realizzato da Beji Edwards. Bisogna dire, infatti, che l’app iDOS è stata progettata per poter giocare ai classici giochi DOS – da qui appunto il nome commerciale – sugli iPad. Ma con qualche accorgimento è possibile sfruttare l’applicativo per portare sui moderni tablet di Apple un sistema desktop marcatamente retrò.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vendevano cellulari falsi, sequestrati migliaia di device simil Apple
Windows 3.1 su iPad: funziona pure Civilization II!
Can’t run MacOS on an iPad, but Windows 3.1 is good to go (and installs in about 30 seconds). pic.twitter.com/NQiEyG8PJv
— Harry McCracken (@harrymccracken) June 27, 2021
Certo, la soluzione è di compromesso e dovrete convivere con qualche bug e con un’esperienza non propriamente fluidissima, ma il tornare indietro nel tempo e rivivere i fasti di Windows 3.1 rappresenta certamente una tentazione forte per chi ha qualche capello grigio od è semplicemente smanettone. Senza dimenticare la possibilità di aprire app in finestra e ottenere un multitasking nel vero senso della parola, accontentando le richieste degli aficionados della mela.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WindTre strizza l’occhio agli ex-clienti: pronta un’offerta super competitiva
L’installazione del sistema operativo permetterà inoltre di utilizzare Internet Archive per cercare giochi retrò, oppure installare strumenti e programmi di utilità. Lo stesso Beji Edwards, ad esempio, ha mostrato la compatibilità dell’iPad con a bordo Windows 3.1 con alcuni giochi appositamente creati per la versione desktop del S.O. di Microsoft, tra cui anche Civilization II.