La tecnologia avanza a passi da gigante e nonostante ciò sia solamente un bene, non è esule da risvolti negativi. Uno di questi è l’iper connessione. Di cosa si tratta
L’essere umano ha sempre dimostrato di non volersi mai accontentare, e quindi di voler inventare sempre nuove tecnologie per il progresso e per il miglioramento della vita. Tutto questo è ottimo, poiché il progresso cure le malattie, allunga la vita e permette agli umani di compiere imprese quasi fantascientifiche. Purtroppo, come tutti sanno, dietro queste importanti scoperte c’è anche il lato negativo, che in questo caso porta ad una vita iper connessa, sempre con lo sguardo rivolto sullo schermo e, soprattutto, porta ad una scarsa vita sociale fatta con pochissime interazioni reali e centinaia di amicizie digitali.
Ecco quali sono le conseguenze di una iper connessione e cosa si potrebbe fare per evitare il peggioramento della situazione. Se questa non venisse limitata, si andrebbe ad influenzare sempre di più la vita quotidiana e la psicologia umana.
Le conseguenze dell’iper connessione: non è una buona notizia
Forse questo fenomeno dell’iper connessione si è espanso ancora di più per la pandemia, quando milioni di persone sono state costrette a rimanere in casa e ad avere solo uno schermo come unico mezzo di distrazione. Ciò che sta realmente accadendo è che internet, attraverso i vari apparecchi, sta letteralmente influenzando la vita quotidiana di tantissimi individui.
Ci sono molte prove che dimostrano questo cambiamento, alcune delle quali sono i famosi selfie obbligatori in ogni uscita con gli amici, oppure il semplice fatto di guardare continuamente l’arrivo dei nuovi messaggi sullo smartphone. Uno dei motivi principali dell’iper connessione è l’aumento del numero delle notifiche che arrivano da molte applicazioni, le quali mantengono il cervello concentrato sul cellulare, poiché si pensa che l’arrivo dei nuovi messaggi sia imminente.
Chiaramente ci sono dei segnali che fanno capire l’arrivo della sindrome da iper connessione, e alcuni di essi sono il tempo eccessivo trascorso su internet, la difficoltà a rimanere senza connessione o senza cellulare, la scarsa vita sociale, una continua pubblicazione sui vari social e, soprattutto, il sopraggiungere di ansia e aggressività. Tutti questi segnali si traducono in isolamento sociale e allontanamento dal mondo reale, e possono essere anche la causa di un forte stress o di una vera e propria dipendenza da internet, che solitamente portano a scombussolare il comportamento psicologico.